Luglio 26, 2017

L’obbligo del genitore quando porta in vacanza i figli di comunicare l’indirizzo esatto all’ex-coniuge

Luglio 26, 2017

L’obbligo del genitore quando porta in vacanza i figli di comunicare l’indirizzo esatto all’ex-coniuge

Condividi

Indice

Il genitore separato che rifiuta di comunicare all’altro la città e l’indirizzo dell’alloggio dove porta i figli in vacanza commette un reato?

Il genitore separato che non comunica all’altro genitore il luogo di vacanza dove soggiornerà con i figli, non commette reato se nelle condizioni della separazione è stabilito soltanto di concordare i periodi di vacanza. In questo caso, l’omessa comunicazione del luogo di vacanza dei figli non ha rilievo penale (Tribunale di Rieti, sez. GIP, del 15.06.2011).
Di solito nelle condizioni di separazione (qui i link per conoscere le differenze tra separazione giudiziale e separazione consensuale  vi è un obbligo per i coniugi di stabilire i periodi di vacanze che i figli trascorreranno con l’uno o l’atro genitore, lasciando la libertà di scegliere il luogo. Il coniuge separato ha il diritto di scegliere in autonomia la località di villeggiatura, dandone preventiva comunicazione all’altro e indicando, indirizzo e recapito telefonico ad essa relativi.

Anche se non è un reato, che obbligo ha il genitore separato?

L’obbligo di comunicare all’altro genitore il luogo di vacanza dei figli è comunque previsto dalle norme del codice civile che disciplinano i rapporti tra coniugi.
Il diritto di avere conoscenza del posto dove i figli passeranno le vacanze insieme al genitore si ricava dall’art. 143 c.c., che obbliga entrambi i coniugi “alla collaborazione nell’interesse della famiglia”.
Quindi la mancata comunicazione del luogo di vacanza è una violazione delle “regole di buona prassi”, che anche se non sono sanzionabili penalmente può dar luogo a conseguenze civilistiche in quanto l’altro genitore potrà, ad esempio, richiedere la modifica delle condizioni della separazione se prova che l’iniziativa dell’altro genitore è pregiudizievole per il minore (Corte d’appello di Torino, sent. del 26.02.2008).

Se il genitore separato porta in vacanza i figli, le relative spese sono da considerarsi spese straordinarie da dividere a metà con l’altro coniuge?

Negli accordi di separazione o divorzio spesso viene stabilito, oltre all’assegno di mantenimento per i figli che le spese straordinarie vengono ripartite nella misura del 50% da entrambi i genitori ; le spese straordinarie sono da considerarsi quelle che nascono da eventi eccezionali nella vita dei figli in relazione alla salute e quelle che sono necessarie a soddisfare esigenze saltuarie e di svago dei figli.
In tema di vacanze le spese però dovranno essere sostenute interamente dal genitore con cui il figlio trascorrerà le stesse. Inoltre il genitore non collocatario è tenuto comunque a pagare la mensilità del mantenimento anche nel mese in cui è in vacanza con il figlio (Corte di Cassazione n. 18869/2014).

Per ulteriori aggiornamenti si rimanda ai seguenti ARTICOLI:

Dove vanno i figli in vacanza con l’ex coniuge

Assegno di mantenimento: Sospensione o riduzione quando figli sono in vacanza

TEMPI DI PERMANENZA DEI FIGLI CON I GENITORI IN CASO DI SEPARAZIONE O DIVORZIO

La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Figli di genitori separati: chi decide lo sport da praticare

Valenza probatoria sms ed e-mail nel diritto di famiglia

La responsabilità genitoriale

Il diritto agli alimenti

Come e quando cominciano i pernotti presso il padre?

357 risposte

  1. Mia moglie mi ha confessato di non provare più niente per me, e un tradimento 7 anni fa, abbiamo 2 figli minori la casa al 50%, lei non lavora,posso chiedere l’addebito di separazione??

    1. Buongiorno
      Per l’addebito della separazione ci vogliono certi requisiti.
      Guardi l’articolo mio sul tema.
      Oppure mi chiami lunedì.
      Grazie

      1. Buon giorno Avv. Lorenzo, io sono appena serata di una convivenza otre 12 anni.. abito ancora nella casa del mio ex, solo che del indio del processo che lui non provarci gli alimenti per la figlia minori, adesso i giudice hai dato la sentenza dove lui mi deve versare mensile, però non me hai dato nulla fino ora, e più devo lasciare la casa entro 90 giorni.. in questo caso cosa devo fare per i soldi della figlia?

      2. Salve avvocato ,ho chiesto la separazione a mio marito,abbiamo casa di proprietà con un mutuo da pagare intesta al 50% a me e il 50% lui,inoltre nostra figlia ha la 104 essendo autistica,quindi io gli proposto di far restare nostra figlia fissa nella casa famigliare con alternanza nostra,il problema è che lui non ha un alternativa ,mentre io potrei spostarmi nel periodo che tocca a me andar via nella mia città di origine siamo lontani dalle nostre città di origine,ora volevo sapere nell’eventualità lui può chiedere di restare in casa anche quando dovrebbe essere il.mio turno?

        1. Buonasera,
          lo escludo.
          Generalmente l’alternanza nella casa familiare non viene disposta dal Giudice ma prevista solo nell’ipotesi di accordo tra i genitori.
          Pertanto in sede di accordo potrete prevedere quanto è più vicino alle vostre necessità, ma nel caso di remissione della decisione al giudice egli con molta probabilità procederà con l’assegnazione ad uno od all’altro della casa familiare.
          Saluti
          Avv. Cirri

    2. Buongiorno, sono un papà separato con figlio minore collocato presso la mamma. La separazione è consensuale e ne provvedimento c e scritto che posso vedere il bambino ogni volta che lo desidero in accordo con la madre.
      Praticamente vengo costantemente ricattato perché ogni volta che desidero vedere il piccolo, la mamma me lo impedisce senza un motivo. Riesco solo per 2 volte a settimana perché nel provv. c è scritto almeno 2 volte.
      Cosa posso fare?

      1. Buongiorno
        Quella clausola non va mai messa.
        Perché poi succede quello che succede a lei.
        Urge fare un bel ricorso.
        Così potrà vedere suo figlio di più.
        Da dove mi scrive?
        Avv. Cirri

  2. Buonasera, sono separato da più di 15 anni e verso un assegno di mantenimento per le mie due figlie di 24 e 20 anni. La prima studia a rilento per la laurea triennale, la seconda pur essendosi iscritta all’università non ha sostenuto alcun esame e convive con un uomo che ha il doppio dei suoi anni. Mi può dare un riferimento di legge che mi indichi sino a quando dovrò versare il mantenimento. Grazie

  3. Buongiorno, il mio ex marito non ha mai versato il mantenimento x nostro figlio, oggi ha 27 anni e lavora, io potrei chiedere x lui gli arretrati? Grazie

  4. Sono un avvocato matrimonialista
    Faccio parte con grande onore dell’AMI
    A Firenze il Presidente è l’avvocato Gianni Baldini ,io sono l’avv. Maurizia De Mattei del Fori di Milano, il nostro Presidente Nazionale è l’avv. Gian Ettore Gassani unisciti a noi collega

      1. Sono in separazione giudiziale,e possibile trascorrere in week fuori casa con la figlia senza dare nessuno riferimento Al ex goniuge su dove si trova la minore

          1. Salve, lei rispondendo ad un signore asserisce non sia possibile trascorrere un weekend fuori senza dare riferimenti al ex coniuge. Io sono separata consensualmente e vorrei sapere se è possibile (nel tempo che il figlio è sotto la mia responsabilità) farlo dormire, con me, da amici/compagno senza dare riferimenti (indirizzo, cognome sul citofono ecc) al padre? Grazie

          2. Federica buongiorno
            Come ho scritto ci sarebbe un obbligo di comunicarlo ma nella pratica non è sanzionato chi non lo fa…
            In corso di causa può essere fatto valere al giudice come comportamento poco corretto.
            Avv. Cirri

    1. Buongiorno sono ragazza Ucraina divorziata da tre anni dal mio ex marito cittadino italiano. Che anche ora mi minaccia di togliere figlio. Mi perseguita, fa danni alla mia machina. E mi provoca. Cosa devo fare? Ho bisogno di un advoccato.

        1. Gentile avv.
          un genitore e’ tenuto a comunicare all’ex coniuge chi va a prendere il figlio minore ad esempio alla stazione nel caso in cui per problemi di orario di lavoro non potesse andare a prenderlo?

          1. Buonasera
            Se la persona non è pregiudizievole per il figlio no!!

        2. Salve sono sposato quasi da 4 anni o una figlia da 3 anni mia moglie a chiesto la separazione. Senza motivo gli avvocati dicono che io la maltratto no ne vero anzi e viceversa lei e cubana non aveva niente e io lo fatta crescere a 2 mesi a la patente lo comprato auto ecco che succede .

          1. Capisco
            Forse è bene che si faccia assistere subito da un avvocato.
            Avv. Cirri

  5. Buonasera,sono stata separata in casa per più di anni,ad aprile di quest’anno ho scoperto che lui aveva una relazione. È andato via di casa il primo giugno prelevando lo stipendio di maggio e da allora che non passa gli alimenti per mia figlia minorenne. Io non ho ancora un lavoro. Cosa ci spetta?

    1. Buongiorno,
      bisogna che vada dal suo avvocato perché la situazione va regolamentata.
      Figlia, casa, mantenimento, etc…
      Av Cirri

  6. Sto x perdere il lavoro .. divorziato 15 anni .. I miei figli ormai maggiorenni di 21 23 anni .. mi possono pignoramento la casa in futuro se non verso più i mantenimento

      1. ma come faccio a sopravvivere adesso che non ho più il lavoro…. Mi possono togliere la unicasa cosa che ho fatto x 30 anni di sacrificio …..I miei figli non mi anno mai dato niente netniche una telefonata in 16 anni .
        . che posso fare

  7. Sono in fase di separazione considerato che la a sa dove abitiamo e di miasuocera che abita al piano di sotto e una villetta io ho casa di proprietà a 20 minuti perché mio figlio che ha sette anni non può trasferire la residenza nella mia casa? Premetto che questo comporterebbe un cambio di scuola

    1. Buongiorno.
      Va visto cosa dirà l’atto finale del procedimento di separazione!
      Ma visto che si sta separando presumo che abbia un avvocato.
      Chieda a lui che conosce sicuramente meglio di me la vistra dituazione.
      Grazie per aver scritto!!

    1. Assolutamente no.
      Questa leggenda metropolitana per la quale il divorzio “va concesso” ha “da morì”!!!!
      Il matrimonio non è mica un ergastolo.
      Lo si scioglie anche unilateralmente.
      Con ricorso al giudice.
      Avv. Cirri

      1. Buongiorno
        .sono la nonna di un bambino di 5 anni con genitori separati ma non sposati.borrei sapere….in caso decido di portare il bambino da qualche parte o fuori per periodo breve..con il padre come mi devo comportare?premetto che lui viene sempre avvisato. E chiama in continuazione per sapere del figlio…ma stando a quello che dice lui.. deve sapere le coseprima che organizziamo..

        1. Buonasera,
          è buona prassi comunicare dove si portano i figli all’altro genitore.
          Non ci sono termini stabiliti dalla legge (quanti giorni prima va detto, se va detta solo la città o anche l’indirizzo, etccc…).
          Si tratta del normale dialogo che ci dovrebbe essere.
          Grazie per avermi scritto.
          Lorenzo

      2. Buonasera
        ho un figlio di di quasi 2 anni che ora vive con la mamma a Napoli dove ho vissuto anch’io con loro per quasi un anno , però ora sono tornato a Bari nella mia città perché li non ci volevo stare più … Ogni fine settimana vado cmq li e dormo da loro per stare con mio figlio .
        Però io vorrei iniziare a portarmelo a casa il bimbo e avere più tempo per stare con lui . Sarà possibile nonostante la distanza e l’età del piccolo ?

  8. Io invece vorrei chiedere se come da accordi presi in sede di separazione il padre non tiene con lui durante le vacanze estive i suoi figli per le due settimane accordate….. posso richiedere mi venga dato contributo in cambio visto che stanno con me per tt il tempo?

          1. Buongiorno, ma allora sorge spontanea una domanda: una madre può chiedere un contributo se il padre non tiene con se le figlie nel periodo di vacanza, ma se le tiene 3 settimane, deve comunque versare l’intera mensilità del mantenimento?
            Grazie

          2. Buongiorno
            L’assegno è considerato come una rata mensile su base annua.
            Quindi sia che i figli stiano o non stiano con lui, non cambia nulla.
            Deve versarlo.

    1. Salve, mio figlio si è separato dalla compagna ancora prima che nascesse la bambina,oggi ha due anni e purtroppo ha problemi di salute,a noi nonni a singhiozzo ci permette di vederla solo in sua presenza ,i servizi sociali nn stanno facendo niente dopo le tante chiamate che le abbiamo fatto,mio figlio è possibile che a due anni nn ha ancora potuto passare un giorno con la bambina?le da un assegno di 400€su 900 di stipendio mai mancato un mese,a che Eta’ può prendere la bambina grazie

  9. Mi sono separata consesuale nel 2013,2012 e stato ritirato passaporto a mia figlia e da allora nn ha visto piu i miei genitori…é possibille che padre nn da consenso e mia figlia nn pyo vedere i nonni materni?

    1. Buongiorno.
      Dovreste aver disciplinato la cosa nell’atto di separazione!
      Se non c’è accordo sul punto non vi resta che tornare dal giudice.
      Avv. Cirri

  10. è possibile invece che un coniuge richieda all’altro di conoscere luogo, date e recapiti di dove vada a trascorrere le vacanze per conto proprio? a me è capitato (con insistenza) e mi sembra impossibile… e la mia privacy?

  11. Sono separata da 3 anni con tre figli a carico
    Dopo un duro patteggiamento siamo arrivati a stabilire 400€ al mese per tre figli( 133€ l’uno)mai dati!! Ho diritto al risarcimento??

  12. Salve….sono separata dal 2016….il mio ex marito mi passa il mantenimento per me e per mio figlio , ma non basta neanche per pagare il mutuo io faccio dei lavoretti per tirare avanti….. Lui non partecipa alle spese extra del figlio non lo prende come stabilito dalla sentenza….ma in caso di vendita della casa lui vorrebbe la metà….. L’anticipo della casa l’ho messo io quasi 1/3 del valore e avevo un lavoro fino al 2011….è possibile che chieda metà del valore della casa?????come posso fare perché ciò non accada??? Non mi sembra giusto….grazie

    1. Buongiorno
      Ho troppi pochi dati per poterle rispondere.
      Separazione consensuale o giudiziale?
      Redditi sono variati?
      Etc.
      Mi chiamo tra due settimane e le rispondo per telefono.
      Grazie
      Avv. Cirri

  13. buonasera vorrei gentilmente una delucidazione. Ho un figlio con una donna che non ho sposato. E’ stato stabilito da un giudice che il minore trascorra 15 gg di vacanza con entrambi alternati. E’ obbligatorio che entro un mese prima io comunichi il luogo di residenza estiva temporanea alla madre se non ho prenotato nulla? lei mi ha imposto che io non vada in nessun posto in virtù della mia mancata comunicazione. Se decido all’ultimo momento incorro sanzioni penali o civili?
    Grazie

    1. Buongiorno
      Se avete preso accordi in quel senso vanno rispettati.
      È anche vero che se la signora non può assolutamente impedirle di portare il figlio in vacanza!
      Avv. Cirri
      No. Non ci sono sanzioni.

  14. Buonasera, ho separazione consensuale con affidamento al 50%, abito in sardegna… se voglio portare i bambini in vacanza…. in Italia o al estero devo solo far sapere al padre quando partiamo e quando rientriamo, oltre che indirizzo di dove stare o devo chiedere a lui il permesso per poter portare i bimbi in vacanza?graziemille alessia

    1. Buongiorno
      Dovrebbe tutto essere scritto nell’atto di separazione!
      In generale le condizioni sono proprio quelle che lei dice (eccetto il “permesso” per portarli in vacanza che non comprendo sia utile).
      Guardi l’atto.
      Grazie.
      Avv. Cirri

  15. Buon giorno dopo 24 anni di matrimonio ho divorziato inizialmente mio marito mi versava 250 euro al mese come mantenimento dopo mi ha dato l usufrutto di un appartamento in cambio dei soldi alla sua morte mi spetta la pensione ??ho sempre fatto la casalinga con tre figli io non lavoro attualmente grazie se vorrà rispondere

    1. Buongiorno.
      Siete divorziati o separati?
      Se siete separati le spetta.
      Altrimenti se siete divorziati le spetta solo se è stato stabilito un assegno divorzile.
      Nel suo caso un assegno divorzile direi che lo ha!
      In ogni caso ha diritto a una percentuale del tfr.
      Guardi il mio articolo sul sito al riguardo.
      Avv. Cirri

  16. Il mio compagno non sposato separato da circa 2 anni con 2 figli ha una sentenza provvisoria per il diritto di visita. Giorno e orari non vengono rispettati in quanto l’ex fa mandare messaggi vocali dicendo che non vogliono venire e non risponde più al telefono. Può farlo

  17. Buongiorno. Sono separata da tre anni,consensualmente. Lavoro,il mio ex marito versa un assegno di mantenimento x i ragazzi, spese extra al 50%,ma spesso viene meno e paga il 50% del mutuo cointestato ,della casa dove attualmente vivo con i tre figli( tutti maggiorenni). Attualmente ho un compagno che vorrebbe venire a vivere con noi. Domanda: il mio ex marito può rifiutarsi di pagare il mutuo? Si giustifica dicendo che non vive più in casa e che lo pagherà il mio compagno.

    1. Buongiorno.
      Dovrei leggere l’atto di separazione.
      Se lei convive con altro uomo può perdere assegno mantenimento suo, non dei figli.
      Poi…se lui per ripicca smette di pagare il mutuo (anche se non potrebbe) son problemi!!!
      Comunque

    1. Buinguorno
      Verissimo. Capita.
      1) anche noi sbagliamo
      2) spesso non esiste una sola verità
      3) i giudici spesso decidono sulla stessa cosa in modo diverso
      4) a volte non ci spieghiamo bene con i clienti e ciò che viene riportato spesso non é quello che avevamo detto
      A presto

  18. Buongiorno avvocato io sono in fase di separazione giudiziale da tre anni nei quali il padre oltre a non pagare mantenimento e spese extra per la minore , non l’ha mai presa per il fine settimana , le vacanze comandate e le vacanze estive ciò perché la bimba si rifiuta di entrare in casa e avere contatti con la compagna del padre in passato nostra intima amica…in questi tre anni siamo passati attraverso una ctu e adesso anche ai servizi sociali …mi chiedo ma in che cosa consiste la tutela dei minori quando questi non vengono neanche ascoltati?

    1. Buongiorno
      Purtroppo i tribunali non posso fare molto in certi casi.
      I bambini vengono ascoltati oltre una certa età (e maturità).
      Per gli arretrati faccia una esecuzione!!

  19. Buonasera Avvocato,
    Sn in procinto di divorziare.
    Rapporti con ex marito assolutamente civili. Rispettati tt gli impegni assunti in sede di separazione. Ora lui sta x diventare di nuovo padre.
    Ns figlio di 17 anni nn intende più frequentare la casa del padre x questo, il piccolo di 11 anni resiste…come devo comportarmi per le visitee il trattamento economico?! Se il grande nn vuole vedere il padre io nn avrò più libertà….
    Grazie.
    Manuela

    1. Buonasera.
      Il tribunale poco può fare in questi casi.
      Perché il ragazzo è quasi maggiorenne.
      Unico modo forse la mediazione familiare per ricucire i rapporti padre figlio.
      Avv. Cirri

  20. Buongiorno avvocato, il mio compagno separato da 5 anni nn riesce a vedere la figlia che la ex moglie ha portato in altra regione.
    Riesce a vederla solo se la madre la riporta in Sardegna per le vacanze estive e per pochi giorni e poche ore. Oramai da 5 anni. Quest’anno erano riusciti ad accordare che la 14 enne scendesse da Bergamo con un hostess seppur nn obbligatorio. Nonostante tutto la madre le ha proibito di vedere il padre che le aveva preventivamente inviato i soldi per il biglietto. Il mio compagno è stanco di dover ricorrere agli avvocati per tutelare lui e la figlia e dover sempre spendere di tasca. Ma cosa si può fare? Sentivo che basterebbero delle denuncie ai carabinieri. Cosa ci suggerisce? La sentenza dispone che lui possa vedere la figlia quando vuole senza alcuna restrizione ne disposizioni per le vacanze.

    1. Aggiungo che pergiunta la ex moglie ha aggiunto che se vuole tenere la ragazza , lui
      deve andare a prenderla a Bergamo e riaccompagnarla.

      1. Buonasera.
        I carabinieri sono competenti per denunce di carattere penale.
        Qui vedo come competente solo il tribunale.
        Purtroppo non ci sono alternative.
        Mi spiace.

  21. Buonasera avvocato, mi è stato detto che il mancato rispetto della sentenza comporterebbe reato penale e comunque una tirata di orecchie da parte delle autorità potrebbe almeno ricordarle i doveri e l obbligo di favorire il rapporto col padre. Mi spiace perché anche io essendo separata vivo la situazione contraria. Ossia il padre che nn cerca i figli e nn esiste al contrario una legge che tuteli i bambini. Il mio compagno è un padre eccellente, passa il mantenimento regolarmente seppur nn vedendo la figlia. Mi spiace perché è veramente messo alla prova è costretto a prendere lui le distanze. Io da madre ho visto e vedo i miei figli soffrire per il distacco e la freddezza del padre. Possibile che ci siano padri e madri così scellerati? Mà soprattutto ci accorgiamo che questa ragazza viene istigata contro il padre e le viene detto che lui nn la vuole e nn la cerca. Nn esistono vie alternative avvocato? Con le minacce nn si arriva da nessuna parte e i soldi per riaprire la causa sono tanti. A questo punto si dovrà attendere la maggior età della ragazza ma col rischio che sia già tardi e abbastanza plagiata.

  22. Buona sera! Sono in fase della separazione di mia moglie . Lei vuole che le do l’indirizzo di dove abito ora. La legge mi obliga a dirgli? Grazie mille!

    1. Buongiorno,
      se è in fase di separazione avrà un avvocato.
      Le norme deontologiche ci costringono a non sovrapporci ai colleghi.
      Chieda a lui….
      A presto!
      Avv Cirri

  23. Buongiorno, sono diversi anni che la mia ex non mi fa vedere i figli nel periodo estivo però li porta dai nonni a 700km di distanza. Posso fare qualcosa? Posso chiedere la sospensione o un risarcimento del mantenimento dei figli visto che hanno trascorso l’estate con i nonni e non con la madre? Grazie

    1. Buongiorno,
      se la signora ha violato le condizioni della separazione (o divorzio che sia) ha diritto a ricorrere a un giudice per farli rispettare.
      Se però fa passare troppi anni si potrebbe formare una sorta di acquiescenza.
      Il mantenimento no…non può sospenderlo.
      Avv Cirri

  24. Buonasera, Sono separata da 2 anni e mezzo, separazione conflittuale anche se in tribunale è stata fatta consensuale. Il mio ex non mi parla da allora e mio figlio ora quattordicenne alienato dal padre si rifiuta di stare con me. A nulla è servito l’inter Degli assistenti sociali. Ogni tentativo di mediazione o proposta di psicoterapia è stato rifiutato da entrambi padre e figlio. Ora io finora non ho sporto denuncia per preservare mio figlio ed evitargli tante pressioni. Ma sta di fatto che sono stata esclusa da tutte le cose impoetiche riguardano mio figlio. L’iscrizione a scuola, perfino la cresima, il cambio del medico, non ero mai informata dello stato di salute di mio figlio e quello che ho potuto sapere l’ho saputo sempre dopo d da terze persone. Ora succede che mio figlio si è fatto male a calcio , ha fatto fisioterapie una risonanza al ginocchio e probabilmente dovrà subire un intervento. Tutto questo l’ho saputo leggendo msg su whatsapp di mio figlio nel gruppo del calcio dove ci sono anche io. Ho chiamatoloio ex mandato msg. Prrtabete informazioni. Nessuna risposta. Al di match e dorroynom sia nulla di grave ma posso denunciare il mio ex ?

  25. Buon giorno,
    Sono divorziato e mie figlie sono minorenni ed ho 2 week end al mese io posso portarle al mare per il week end sensazione dare spiegazioni di dove sono alla mie ex ?

    1. Buondì.
      Lei ha l’obbligo di comunicarlo.
      Se non lo fa non ci sono sanzioni.
      Ha letto l’articolo?
      Meglio se lo legge….
      Grazie
      Avv. Cirri

      1. Buon pomeriggio avvocato, io mi trovo in una situazione analoga. Il mio ex marito (siamo separati di fatto da 5 mesi e legalmente da 2) quando ha il bambino minorenne con se lo porta a dormire dalla sua nuova compagna, senza comunicarmi niente. Premetto che questa donna abita a diversi km dal paese dove stiamo noi. Vorrei sapere dove posso leggere l’articolo inerente all’argomento e se posso fare qualcosa. Grazie

  26. Salve avvocato Cirri,
    ho cambiato casa da poco e non ho comunicato il nuovo indirizzo alla madre ex moglie in quanto non mi fido di lei perchè fa stalwking in continuazione, in ufficio e in vacanza con mio figlio, dopo che sapeva indirizzo, è venuta addirittura a spaccare una porta a calci della mia abitazione momentanea. sono in fase di divorzio ma il giudice su questo particolare non si è espresso nè che devo nè che non devo dicendo alla mia ex moglie che quando il bimbo è con me il responsabile sono io e non sono tenuto a darglielo per mancanza di fiducia e accordi mai rispettati quali telefonate quasi sempre disattese padre-figli… per legge mi dica cortesemente se c’è un articolo in cui è scritto che io devo comunicare indirizzo nuovo (domicilio non residenza) alla signora. io sono stufo di questi soprusi e minacce. anche perchè li sono in affitto e non posso rischiare di essere sfrattato per colpa di una persona arrogante e prepotente!

    grazie

    1. Buongiorno,
      non esiste una legge così specifica.
      Comunque se è in fase di divorzio ha già un avvocato cui chiedere!
      Oltretutto lui conoscerà la pratica meglio di me…..
      A presto
      Avv Cirri

  27. Ma io chiedo a lei perchè ho bisogno di un suo parere, dato che il mio avvocato è comunque giovane e lei ha scritto giustamente che tra vari avvocati sulla stessa situazione ci possono essere interpretazioni differenti, per cui chiedo a lei proprio per sapere la sua opinione e la reale fattispecie della questione in esame. La ringrazio infinitamente e mi scuso per l’insistenza.
    saluti

  28. Buongiorno avvocato, presa dalla tristezza Ho provato a digitare la mia situazione su google, ed è comparso questo sito. Ho due figli maggiorenni, entrambe all’università, e un padre che da 5 anni non li vede. Da settembre ha smesso di pagare tutte le loro spese scolastiche: iscrizioni universitarie, libri, spese mediche, e ha saltato 3 mensili. Non si rende reperibile alle mie chiamate, non ritira le raccomandate. Con i figli non ha nessun rapporto. Da 7 mesi Sto cercando tramite avvocato di capire cosa fare, sono state Mandate alcune lettere al suo avvocato il quale ha risposto in maniera superficiale, mentre lui continua a fare ciò che vuole. Mi è stato detto che posso denunciarlo in via penale, Ma nessuno, sembra incredibile, ho chiesto a due avvocati e non uno che mi abbia risposto, sa dirmi se, essendo i figli maggiorenni, posso denunciarli io. Le faccio presente che il mensile dovrebbe essere inviato a me, che oltretutto o lavori precari e per mantenerli agli studi ho dovuto chiedere un prestito a mia madre. Può rispondere lei alla mia domanda?
    Posso denunciarlo io? Le sarei molto grata. La ringrazio di cuore anche per la sua disponibilità. Barbara

  29. Salve avv, convivo con mio compagno da 1 anno e mezzo abbiamo un bimbo di un anno. Io sono disoccupata e lui e quasi da un anno che nn mi da un euro nn mangiamo mai fuori nn andiamo mai un weekend o feria in qualche parte mia vita e azzerata viviamo nella miseria io e il bimbo mentre la sua ex moglie da 17 anni che sono separata li mantiene bene vivono nel lusso viaggi all’estero macchine feste…e con me x dispetto nn mi da un soldo mi tratta pure male anche se ha 21 anni più grande di me sono straniera…nn ho dove andare e continuo a vivere cosi con lui sopportando stai comportamenti …nn ce la faccio più e nn so cosa fare. Sono senza lavoro ho rata della macchina. …

    1. Buonasera,
      nessuno la obbliga a rimanere in questa situazione.
      Prima decida se vuole separarsi oppure no, e poi casomai ci vediamo per studiare il da farsi.
      A presto.
      Avv Cirri

  30. Ciao io no sono sposata ma ho un bimbo di 2 anni e lui già vive con la ragazza per la quale ci a lasciato…puo portare il bambino presso la sua cosa anche se ce la ragazza??? Come deve essere stabilita la quota di mantenimento?

    1. Buongiorno,
      lui può portarlo presso la nuova casa con la nuova compagna se questo non reca pregiudizio al bambino.
      Per la quota di mantenimento non basterebbero due pagine per dare una risposta precisa perché dobbiamo parlarne a voce e devo fare un sacco di domande.
      Chiami in studio se vuole per fissare un incontro.
      Avv Cirri

  31. Buonasera Avvocato,
    Sono divorziata consensualmente da un anno. Le figlie, 14 e 10 anni sono collocate da me. Abbiamo concordato con mio ex marito (col quale ci sono grosse difficoltà di comunicazione, delle quali ne soffrono le figlie, che da anni non fanno le vacanze col padre, e durante il resto del tempo lui si fa sentire poco e x msg, non tiene le figlie durante i weekend di sua spettanza, ecc.), di avvisare l’altro, entro la fine di giugno, delle date, 2 settimane salvo diverse necessità, delle ferie estive con le figlie.
    Ho avvisato mio ex marito a gennaio scorso che i nonni materni, che vivono in Argentina, avevano regalato tre biglietti per andare a trovarli. Loro da 13 anni nn vedono mia figlia piu grande e nn conoscono ancora la più piccola. Ho comunicato la data di partenza e quella,di ritorno on Italia. Mio ex marito conosce i miei, è stato assieme a me, in passato a casa loro in Argentina.
    In questo caso il viaggio sarà di tre settimane, cosa che rientra nel ‘salvo diverse necessità’ del ns accordo.
    Lui ha risposto ‘ok ricevuto’ ancora a gennaio.
    Premetto che ogni figlia ha un proprio cellulare, e a casa dei miei c’è wifi, dico perché così io garantisco la ‘comunicabilita’ giornaliera con le figlie. Cosa che qui in Italia succede raramente però. E lui ha anche mio num cellulare e indirizzo mail.
    Ora lui mi sta chiedendo che io comunichi a lui tutti i dati dei voli andata e ritorno. Non solo le date.
    è una persona con difficoltà che si traducono in ‘controllo’, sospetto
    di complotti alle sue spalle, ecc, puntualmente smentiti dai fatti reali, una persona che cerca di indagare sulla mia vita privata, non ho un nuovo compagno, usando le figlie come scusa, una persona che, nonostante sia avvisato da me tempestivamente su ad es visite mediche delle figlie, non ha mai preteso tanto meno chiesto l’orario di queste visite e tanto meno si è offerto ad accompagnare lui le figlie. Gli interessa solo se ci sono ticket da pagare.
    Domando: sono tenuta a dirgli orario dei voli, scali ecc? O tutta la informazione della quale già dispone è sufficiente ai sensi dei miei obblighi di cogenitorialita?
    Altra domanda, gentilmente: siamo comproprietari al 50% dell appto in cui vivo con le figlie, assegnato a me, paghiamo ciascuno il mutuo per parti uguali. Ho cambiato la serratura quando c’è stata l’omologa di separazione. Ho letto sentenze della Cassazione riguardo al no poter entrare in quest’abitazione, anche se lui è compropietario.
    Temo che vorrà ‘imporre’ di entrare durante la mia assenza, scusa ‘controllo di proprietario’. Io lascerò le chiavi ad una famiglia amica e vicini di casa (abitano fronte) posso negarmi a che lui pretenda le chiavi in.mia assenza, vero?
    La ringrazio sinceramente.

    1. Buonasera,
      io direi che in ottica conciliativa Lei può dare le info richieste sui voli.
      Per evitare problemi.

      Per quanto riguarda la chiavi della casa che le è stata assegnata Lei ha il diritto di non dargliele.
      Avv Cirri

  32. Buonasera avvocato, un genitore separato può cambiare il suo fine settimana con i figli avvisando l’altro coniuge? Basta comunicarlo dando la disponibilità per tenerlo altri fine settimana o deve avere il permesso dell’altro genitore?

  33. Salve avvocato.
    Il mio ex marito sta per partire in crociera due dei ns figli, entrambi minorenni. Mi ha dato solo conferma viaggio, io non conosco tutte le destinazioni,né orari fui partenza e arrivo,né numero cabina. È tenuto a comunicarmele? Posso io rivolgermi all’agenzia viaggi per avere queste informazioni? Inoltre gli ho ricordato di portare un po’di medicinali con sé… Non si sa mai dovessero servire. Ma dice che sono a carico mio. E questo normalmente è vero, ma lo è anche in caso di viaggio? Non dovrebbe procurarsele in quanto è responsabile lui in quei giorni?

    1. Buonasera,
      come avrà letto nell’articolo è tenuto ma non c’è modo di COSTRINGERLO.
      Per l’agenzia se loro sono disponibili non ci sono preclusioni.
      Per le medicine in teoria spetterebbero a lei.
      Avv Cirri

  34. Buongiorno,
    Sono divorziato e con 2 figli. Un figlio vive con me e la figlia con la mamma. Sono entrambi ormai maggiorenni. Mia figlia mi chiede la firma per fermare un’appartamento in affitto in un altro comune insieme ad un’amica, oltre alla richiesta di versarle direttamente il mantenimento. A parte la questione mantenimento dove so che è lei che deve chiedere ad un giudice che possa venirle dato direttamente, sono obbligato ad accertarmi che la mamma sia al corrente o posso agire in maniera esclusiva alle richiesta di mia figlia ? Non ho più nessuna comunicazione con la mamma e non ne vorrei più avere, essendo maggiorenne ho comunque degli obblighi a parte il mantenimento della figlia ? Grazie.

    1. Buongiorno,
      non può versare il mantenimento direttamente alla figlia senza prima aver adito il giudice.
      Rischia di dover pagare due volte.
      Per il resto la ragazza è maggiorenne e può decidere di spostarsi.
      A presto
      Avv Cirri

  35. Buongiorno,
    sono separata dal 2016, nostro figlio ancora di età minore abita con me, l’affido è congiunto. La consensuale prevede 2 pomeriggi infrasettimanali con il padre e weekend alternati al di fuori dai accordi delle ferie e festività Ora avrei necessità di assistere mia madre che dista 700km dalla nostra residenza x ca. 2 mesi continuativi e vorrei portare mio figlio con me. Garantire al padre la frequenza padre-figlio tramite videochiamate, chat e telefon, volendo anche giornalieri, oltre ad offrire al padre ospitalità presso la casa di mia madre se volesse venire a trovarlo sono sufficenti o il padre può vietarmi di portarmi dietro nostro figlio?

  36. Buongiorno avvocato, sono separata e ho 2 bimbe che risiedono presso la mia abitazione. ..per le vacanze estive non ci sono mai stati problemi, ci siamo sempre organizzati senza problemi…sulla sentenza si parla solo della settimana con il padre mentre essendo io il genitore con il collocatario no.
    Ho prenotato le vacanze dal 11 al 19 di agosto e dopo aver glielo comunicato lui si rifiuta dicendo che il 12 e il 13 è il suo weekend e che quindi le vacanze devo farle partire dal lunedì 14 agosto. Come posso fare? Premetto che avendo cambiato lavoro ho solo quei giorni a disposizione.
    Saluti

    1. Buonasera,
      per le vacanze va seguito il dettato dell’atto di separazione (che non ho).
      In caso di disaccordo non rimane che il ricorso al giudice!
      Avv Cirri

  37. Buongiorno.

    Io sono una mamma separata, ho una domanda da porvi.. Il mio ex mi ha comunicato le date delle vacanze estive facendo una settimana a luglio e una ad agosto per la precisione dal 26/08 … ora lui mi scrive dicendomi: come da sentenza il periodo di ferie e di DUE SETTIMANE (alternate o consecutive) per un totale di 14 giorni e non non 25 giorni come da te prescritto ti pregherei di rettificare e comunicare le nuove date.

    E’ corretto? cosa devo fare???

  38. Buonasera Avvocato, La disturbo per porLe il seguente quesito:
    Affidamento condiviso un anno fa per due bimbi di 11 e 10 anni. Il padre mi ha già detto che nel periodo di agosto dove andrò in vacanza con i bimbi ( luogo di vacanza degli ultimi 10 anni) nel periodo in cui ci sarò io verrà anche lui. Stesso paese, stesso balneare (giusto qualche ombrellone più in là). Posso impedirgli di farlo? Non è una chiara forma di stolkeraggio?
    La ringrazio sin d’ ora e cordialmente saluto.

      1. Buongiorno, forse ho posto il quesito nel modo sbagliato. Ciò che vorrei sapere è se con un omologa che divide le ferie concedendo 15 gg da trascorrere con il padre e 15 gg con la madre, il padre può presentarsi a suo piacere nei gg in cui i bimbi sono con la madre, nel luogo di vacanza oppure la legge glielo vieta?
        Perché se così non fosse allora mi chiedo a cosa serve regolarizzare un affidamento se poi si ha la libertà di fare ciò che si vuole.
        La ringrazio e cordialmente saluto.
        Teresa

  39. Buongiorno. Il mio ex marito mi ha bloccato i contatti sul suo cellulare, anche whatsapp. Può farlo considerato che i figli vivono con me, tra cui un minore che per vari problemi è seguito da neuropsichiatra e psicologo?

  40. Salve sono una donna separata con una figlia di quasi( tra meno di una settimana)14 anni. Ogni Volta che usciamo in giro per la nostra città per fare una passeggiata o mangiare un gelato, il papa’ le scrive pretendendo di sapere con chi e’ e dove è! La risposta: sono con mamma in giro non gli basta! Vuole sapere di preciso chi c’ è con noi e cosa stiamo facendo in quel momento! Ma e’ normale??? sarebbe una violazione della mia privacy e si tratta di una semplice uscita serale, pizza o passeggiata… Lui dice che ne ha il diritto. Io credo che avendo l’ affidamento al 50 per cento finché e’ con me sono responsabile io e non e’ tenuto a sapere oltre me chi c’ e’! chi ha ragione?

    1. Buongiorno
      Mi pare che sia un atteggiamento ossessivo che necessiti di un intervento non di un avvocato ma magari di un counsellor o un mediatore familiare.
      Avv. Cirri

  41. Buongiorno, vorrei chiedere un informazione. Mio marito ha un figlio da un precedente matrimonio e la madre ha scritto che il bambino non c’è dal 15 al 30. E non vuole comunicare cosa fa il bambino. La coincidenza è che proprio in quel periodo il bambino avrebbe dovuto avere il primo pernottamento a casa nostra. Nonostante chiedo alla madre cosa fa il bambino dice solo non c’è non c’e. Mio marito, il padre del bambino non è d’accordo che il bambino venga portato via per due weekand senza nessuna spiegazione. Anche perché il tribunale ha stabilito che un weekand si è uno no deve stare con noi a dormire! Cosa possiamo fare?

    1. Buonasera,
      la situazione è poco chiara così.
      Mi servirebbe leggere il provvedimento che disciplina la vostra situazione.
      Avv Cirri

  42. E se un genitore ha creato un’altra famiglia con altra prole, i se l’ex richiede di sapere dove va in vacanza la propria figlia/o per fare valere un suo diritto non sta ledendo la privacy altrui?

  43. Salve sono un papa disperato. E 3 anni ormai che la mia ex mi sta massacrando premetto che non ero ne sposato ne convivente ma abbiamo 2 bimbi di 6 e 9 anni. Quanfo l ho lasciata lei mi ha tovinato economicamente ma soprattutto psicologicamente.
    Ha fichiarato che picchiavo lei e i bimbi e quindi sono enteati in ballo trib minori e ass sociali.

    Dopo 3 anni gorse siamo arrivati alla fine perche stiamo aspettando la conclusione del trib minoro ci tengo a precisare che le relazioni educatrice che mi seguiva coi bimbi e lo psichiatra che ci ha valutato la capacita genitoriale erano tutte dalla mia parte e i bimbi abitano con la mamma x ora anche se ho richiesto l affidamento per alienazione parentale e sono gestiti da ass sociale.

    Ho abuto vari battibecchi con ass soviale che ha sempre spalleggiato la madre e condannato me ma ora siamo arrivati alla follia.
    La mia ex programma ferie in accordi con ass sociali e quest ultima mi riferisce che non mi verra detto il luogo in cui i miei figli andranno in ferie perche la mia ex non vuole dirmelo.

    La mia doma da e la mia ex puo non dirmi dove porta i mieo figli? Ma soprattitto il servizio sociale a cui sono affidati i mieo figli puo spalleggiare la donna e non riferirmi il luogo?

    La prego mi risponda sono un padre disperato e 3 anni che lotto per i miei figli ma dopo questa sono arrivato al punto di voler mollare tutto

    1. Buongiorno
      Sono davvero dispiaciuto per il dolore che sta provando da padre e la capisco.
      Per correttezza professionale non mi è consentito dare pareri su pratiche seguire da altri.
      Soprattutto se così specifiche.
      Oltretutto chi la segue conosce ogni aspetto della pratica.
      Meglio se chiede a lui!
      Avv. Cirri

  44. Buongiorno avvocato, sono in via di separazione ed abbiamo l’udienza il 24 settembre 2018.
    Sono papà di una bambina di circa 14 mesi il cui affidamento, seppur congiunto in via consensuale, è stato affidato alla madre come genitore collocatario dato che la bambina è ancora piccola.
    Nella separazione consensuale abbiamo deciso le ore di visita in cui io posso vedere la bambina, 4 ore infrasettimanali suddivise in 2 giorni e e la settimana successiva 2 ore infrasettimanali e 3 ore la domenica.
    Cosa puntualmente disattesa dalla mia ex moglie, dato che fa quello che vuole.
    Ora ma mia ex moglie porta la bambina in vacanza… Questo non va a ledere il mio diritto di visita?
    In pratica non riuscirò a vedere mia figlia per 3 settimane data la lontananza del luogo di villeggiatura.
    C’è una regolamentazione in tal senso?
    Le ore perse in queste settimane possono e/o devono essere recuperate?
    Inoltre, la mia ex consorte, può allontanarsi da casa con la bambina per un periodo così lungo senza chiedere la mia autorizzazione?
    Grazie infinite e le auguro una buona giornata.
    Luca

    1. Luca buongiorno
      Come già scritto ad altri se c’è un avvocato che segue la pratica io non posso darle pareri.
      È vietato dal codice deontologico.
      È meglio che chieda a lui.
      Oltretutto conosce il caso.
      Avv. Cirri
      Come padre sono dispiaciuto davvero di leggere questa situazione. La capisco….

  45. Un’ultima cosa…
    Mia moglie ha deciso di mandare la bambina all’asilo nido a partire da settembre di quest’anno.
    Questa decisione è stata presa in maniera unilaterale senza chiedere la mia autorizzazione.
    Sarò costretto a pagare la metà della retta dell’asilo in quanto spese straordinarie?
    L’asilo essere incluso come spesa scolastica?
    Grazie ancora…
    Distinti saluti.
    Luca

  46. Salve, ho da poco avuto una discussione con mia moglie, è andata via ed ha portato con se le mie due figlie di 4 mesi, comunicandomi la destinazione tramite raccomandata. Sono a 300 km da me ed io sono impossibilitato a raggiungerle. Esiste qualche soluzione che mi tuteli per poter vedere le mie figlie o quantomeno esiste un limite di tempo a questa “lontananza”? Grazie

  47. Buonasera
    io e il padre di mia figlia siamo separati ormai da 12 anni e abbiamo l’affidamento congiunto.
    mia figlia ha 16 anni e volevo sapere se il padre di mia figlia dovesse contribuire (oltre all’assegno mensile) alle spese delle vacanze estive, visto che lui non la porta mai.

  48. Buongiorno avvocato, purtroppo sono in disaccordo su tutto con la mia ex moglie, soprattutto sull’educazione dei nostri due figli. Il più grande quest’anno ha tre debiti da colmare a scuola e ancora non ha aperto libro. Lei li ha portati entrambi in vacanza, mentre io non volevo per il grande. Ora vorrei portare in vacanza con me solo la piccola. La madre mi ha minacciato che o partono entrambi o nessuno, perché per legge devo comportarmi in eguale modo. Io non voglio sminuire il premio per mia figlia che si è diplomata alle medie egregiamente e nel contempo dare un segnale forte al grande, che ha solo un mese per studiare. Posso lasciare mio figlio a casa con lei per una settimana e portare con me solo la sorella? Grazie e buon lavoro

    1. Buongiorno,
      se gli accordi prevedono che suo figlio rimanga con lei padre in quei giorni non può certo lasciarlo alla madre (soprattutto se la madre non vuole).
      Ad ogni modo (personalmente) sono contrario ai metodi PUNITIVi e prediligo il dialogo e la comprensione.

  49. Buongiorno,
    Io e la mia ex siamo divorziati legalmente da Febbraio 2017. Sono venuto a conoscenza da mio figlio, ancora minore, che la mia Ex ha conosciuto un uomo nel mese di Luglio 2017 e solo dopo un mese convive con lui nella casa coniugale. Ovviamente mio figlio di tutto ciò ne risente perché lamenta sempre la sua presenza oltre alla presenza dei suoi figli sempre minori ma più grandi di qualche anno. A Gennaio del corrente anno lasciando mio figlio a casa della mamma, dopo la visita del Martedì, lamentavo alla mia ex moglie un comportamento del suo compagno nei confronti di mio figlio, e che già da giorni facevo notare senza aver ottenuto alcuna risposta soddisfacente, il suo compagno metteva le mani nelle parti intime di mio figlio, aprendo il prepuzio e provocando dolore a bimbo al punto da farlo piangere. Premetto che la pediatra aveva dato disposizione alla madre di fare questo trattamento più spesso al bambino e con cautela. Oltretutto credo che un simile trattamento si esclusivo ai genitori e non ad un estraneo conosciuto da poco e portato dentro casa nell’immediato. Ad ogni modo quella sera di martedì del mese di Gennaio mentre lasciavo mio figlio alla mamma nell’androne della scala e chiedendo che questo trattamento è esclusivo dei genitori e non del suo compagno, appena terminato sento scendere il suo compagno giù dalle scale e approfittando della sua presenza chiedo di non mettere più le mani nelle parti intime di mio figlio, il soggetto in questione con fare minaccioso mi invita a salire su, e declinando la sua richiesta inizia a minacciarmi, aggredendomi fisicamente, scaraventandomi giù dalle scale e tentando anche di strangolarmi, tutto questo condito di minacce verbali anche di morte (ti sparo fuori), davanti a mio figlio minore e la sua mamma compiaciuta e senza intervenire interrompendo l’aggressione. 10gg in ospedale senza potermi muovere, frattura della 1° vertebra lombare e busto per 120gg, il soggetto aggressore è un appuntato della Guardia di Finanza e ad oggi risulta essere indagato per lesioni gravissime. Anche la mia ex moglie è indagata per avermi impedito per oltre 3 settimane di vedere e di sentire mio figlio, a seguito dell’aggressione (art. 380 c.p.p.). Adesso la mia ex moglie mi informa che per le vacanze estive intende portare mio figlio fuori dalla Sicilia, in Puglia (senza altre descrizioni), per una settimana, con il suo compagno e io non sono assolutamente d’accordo, anche e soprattutto perché temo per mio figlio. (il soggetto in questione non è nuovo alle forze dell’ordine per comportamenti simili e risulta essere noto anche in altre cause aperte in 2 tribunali in Italia. Non sono certo che Lei potrà dirmi se esiste un modo per impedire che mio figlio esca dalla sicilia per partire in vacanza in presenza della persona che mi ha aggredito davanti a mio figlio. Sono certo che una soluzione c’è, anche perchè in casi normali non posso impedirlo ma non credo che questo si possa ritenere un caso normale!.

  50. Buongiorno io e la mia ex divorziati abbiamo sempre deciso per 3 anni consecutivi che la nostra figlia andasse per tutto il periodo estivo (da metà maggio a metà settembre) dai nonni paterni, avvisandola da parte mia che il mantenimento l’avrei dato ai miei genitori visto il periodo e la pensione minima degli stessi.
    Tutto d’accordo dopo 3 anni di vacanze dai nonni mi richiede indietro i soldi del mantenimento, preciso che mi spetta da sentenza 15 giorni estivi con la bimba.
    C’è qualche soluzione per evitare di dare questi mesi di mantenimento?
    Grazie

  51. Salve volevo info riguardo alla mia situazione, ho un figlio in comune con un uomo che ha riconosciuto il mio bambino, ma nn stiamo più insieme. Ancora non è stato possibile mettere dei vincoli attraverso un giudice. Lui ad oggi mi ha cambiato 3 volte la data delle ferie e a oggi 4 agosto ho saputo che partiranno l’11agosto, posto ancora sconosciuto. Posso oppormi a questa cosa visto che così facendo lui ogni volta nn rispetta i miei spazi con mio figlio? Tra l’altro non rispetta ne date x le visite e nn da Nessun mantenimento. Grazie

    1. Buonasera.
      Come mai non avete ancora un provvedimento?
      Ad ogni modo (consiglio non da avvocato) cerchi di fare l’interesse del figlio.
      Se il suo interesse è quello di fare le ferie gliele faccia fare.

  52. Buongiorno Vorrei una delucidazione..legalmente si può andare in vacanza nel solito posto del coniuge dopo separazione e divorzio,e che ne è a conoscenza da mesi..e dove oltretutto anche i figli 15enni sono in imbarazzo?

    1. Buongiorno
      Rientra (mi pare di capire) tra i classici comportamenti vendicativi.
      In corso di causa possono essere fatti presenti.
      Soprattutto se recano pregiudizio si figli.

  53. Buongiorno..io e la mia ex compagna ci siamo lasciati e regolato l affidamento di nostra figlia in maniera consensuale. Dopo 4 mesi lei vive gia con un nuovo compagno che è un noto cocainomane. Io sono molto preoccupato per mia figlia xche gia in passato questa persona si e’ rilevata violenta e pericolosa..in che modo posso tutelare mia figlia da questo individuo? aiuto!

  54. Buonasera Sono separato da oltre sette anni , il mio bambino Niccolo’ da sei anni passa le vacanze di sua mamma( 15 giorni) con i suoi nonni al mare . Ho un affidamento purtroppo, consensuale , per false promesse di sua mamma di circa il venti per cento… questo anno per il fatto che il mio amore è più grande, ho avuto modo di parlarci e lui ha espresso la volontà di non passare le sue vacanze con o nonni di sua mamma… ovviamente anche senza il mio consenso è partito per San Vincezo ed ogni giorno in modo continuativo mi chiama dicendo e piangendo: babbo vieni a prendermi per favore. Cosa posso fare che devo fare ? Cordiali saluti Paolo

  55. Buongiorno avvocato, io ho una figlia di 11 anni , col padre non stiamo più insieme e non ci siamo mai sposati. La mia domanda è questa : il padre le ha dato un cellulare sapendo che io non ero d’accordo. Posso vietare alla bambina l’uso di questo oggetto lo stesso?

    1. Buonasera,
      quando è con Lei si.
      Per ili esto solo se reca grave pregiudizio alla bimba può fare ricorso al giudice ma la vedo inutile.
      Avv Cirri

  56. Salve sono separata da circa due anni ma da sei mesi il padre dei miei figli non vuole più dare il mantenimento e non vuole più avere rapporti con loro come faccio a comunicare con lui dato che i nostri rapporti sono sempre stati conflittuali e ci siamo separati in malo modo Da premettere che i miei figli a questo punto della situazione Non vogliono neanche loro avere più contatti con il padre

  57. Buongiorno ho una domanda da fare siamo in separazione giudiziaria la mia ex moglie dopo le continue delineazioni nei rapporti tra padre e figli ho saputo oggi 3 settembre tramite whattapp che mia figlia domenica 9 settembre fa la comunione senza dirmi neanche la chiesa posso fare qualcosa per danni morali

  58. Buonasera,
    la mia ex moglie può cambiare i turni dei week end con i mie figli minori a suo piacimento e senza avvisare? Rifiutandosi tra l’altro di trascorrere con loro il week end che mi spetta?

  59. Buonasera,
    la mia ex moglie può cambiare i turni dei week end con i mie figli minori a suo piacimento e senza avvisare? Rifiutandosi tra l’altro di trascorrere con loro il week end che mi spetta la sua motivazione è che dato che sono stati con lei in vacanza nei suoi 15 gg doveva essere mia premurare anticipare il week end per vedere i figli

  60. Buonasera,
    la mia ex moglie può cambiare i turni dei week end con i mie figli minori a suo piacimento e senza avvisare? Rifiutandosi tra l’altro di trascorrere con loro il week end che mi spetta la sua motivazione è che dato che sono stati con lei in vacanza nei suoi 15 gg doveva essere mia premurare anticipare il week end per vedere i figli facendo cosi modificare l’ alternanza dei week end a suo piacimento ma io non sono d’accordo. Che posso fare?

  61. ciao avv sono in fase separazione ed il mio ex marito straniero da marocco ha chiesto al avvocato che vuole portare i miei figlie di 6 4 3 anni in vacanza con lui al marocco io non mi fido se po fare una cosa

  62. Buona sera avvocato , sono separato per via giudiziale con una figlia minore , con sentenza già emessa di affido condiviso e la minore collocata presso la mia abitazione. Ora nel frattempo vivo con una compagna la quale è extra UE ed ovviamente mia figlia , volevamo andare in vacanza nel suo paese circa 15 giorni , tra parentesi in un periodo nel quale la minore non perderebbe neanche un giorno di scuola . Visto il clima tra me e la mia ex moglie molto difficile, per ottenere il passaporto per mia figlia minore, mi sono rivolto al giudice tutelare , il quale ha dato consenso posititvo al rilascio dello stesso. Ora la mia domanda è questa avendo io un’autorizzazione del giudice, posso io partire per questa vacanza una volta ottenuto il passaporto o necessito di ulteriori autorizzazioni da parte della madre, ( ex moglie) la quale non mi darà mai per fare dispetto a me? Tenga presente l’età della minore 15 anni Grazie avvocato.

  63. Buongiorno, il mio compagno ha una bimba ed è in cause per l’affido con l’ex compagna. La madre racconta tante bugie ma nessuno sembra voler vedere le prove, inoltre vuole impedire al mio compagno di far visita alla mia famiglia (vivono in un’altra città) con la bimba (ormai sono due anni che li frequenta ed è affezionata ai miei nipotini) può farlo? lei vive vicino alla sua attuale suocera e riceve le visite della sua attuale cognata…

  64. Buonasera avvocato, sono separata da 1 mese. Nell’atto si separazione consensuale ho fatto inserire che per il benessere dei bambini il mio ex marito non può far frequentare i bambini di 4 anni alla nuova compagna ma lui lo fa continuamente…posso fare niente?

    1. Buonasera,
      non rimane che tornare nuovamente dal giudice….ma le dico sin d’ora che serve a poco…
      Soprattutto se il bambino non ha pregiudizio da tale frequentazione.
      Avv Cirri

  65. Mi sono separato dal mio compagno con cui ho bimbo alla scuola materna.
    e violazione della privacy del mio ex, comunicare a terze persone o parenti la separazione senza averlo informato prima ? e dicendolo solo a posteriori tempo dopo?

  66. Mi sono separato dal mio compagno con cui ho bimbo alla scuola materna.
    e violazione della privacy del mio ex, comunicare a terze persone o parenti la separazione senza averlo informato prima ? e dicendolo solo a posteriori tempo dopo?

  67. Salve vorrei chiederle delle informazioni il mio compagno ha una bambina di 9 anni nel 2017 hanno fatto udienza in tribunale dove il giudice ha stabilito che il padre ha diritto a vedere la figlia 2 volte ogni 15 giorni un fine settimana presso la (residenza del padre) e uno i Piemonte dove la bambina risiede con la madre nel 2018 la mamma della bambina decide di fare un accordo con il padre (accordo scritto tra di loro con le loro firme) dove la madre dichiara che il padre può vedere la figlia tutti i fine settimana e che rinuncia al mantenimento e che può passare insieme al padre tutte le festività…hanno fatto il cambio residenza dalla madre al padre dove risiede adesso è stata iscritta a scuola e di punto in bianco per il ponte di novembre la madre ha chiesto se la bambina poteva tornare in Piemonte ma solo per il ponte di novembre e da allora il padre non ha più rivisto ne sentito la figlia perché la madre ha deciso di farla tornare a vivere con lei. La mia domanda è: adesso la mamma può cambiare residenza alla bambina senza consenso del padre? Loro non sono mai stati sposati hanno solo la bambina con affidamento congiunto

    1. Buonasera,
      erano sposati?
      Perchè fa differenza sul valore che hanno gli accordi scritti.

      La mamma può cambiare residenza se ha affido esclusivo.
      Da dove mi scrive?
      Avv Cirri

  68. Buon giorno voglio sapere come uno legge di una madre che vole lasciare il territorio italiana con suo due figli, e legge non lasciare di portare suo due figli a suo paese e stato italiana non permette di portare a casa sua che non manca niente per loro due penso il suo due figli, poi se legge non permute, però il servizio di sociale po anche aiutare anche genitore in difficoltà non solo di spingere il genitore

  69. Buongiorno , chiedo una informazione : coppia di fatto , non si trova accordo per gestione figli , nel mentre la mamma che rifiuta di lasciare i figli con il papà , i nonni materni che prendono il figlio e lo portano nei week in montagna e non lo lasciano al papà SONO LEGGITTIMATI O SANZIONABILI ? ( i figlio hanno 8 e 4 anni )

    1. Buongorno,
      molto difficile risponderle senza conoscere le abitudini della famiglia.
      Per darle una risposta corretta dovremmo vederci.
      Avv Cirri

  70. Buongiorno, sono divorziata,il mio ex marito ha fatto uscire di casa nostra figlia di 13 anni, permettendole un viaggio in metropolitana in una grande città, con amici ( minorenni), senza il mio consenso. Come devo comportarmi?

  71. Buongiorno avvocato .le chiedo cortesemente. La mia ragazza mi sottrae il figlio.lo porta in Romania senza il mio consenso,ora il mio bambino a male .io come padre faccio di tutto x la salute del figlio .nn trovo un rimedio per la salute di mio figlio.perche ambasciata nn fa niente devo aspettarmi una brutta notizia un giorno .o solo lui .Non gli faccio mancare nulla ma io nn vedo e nn sento .come dovrei fare per salute del bimbo a tre anni sono preoccupato moltissimo .grazie della consulenza avv se può un consiglio la ringrazio di cuore.

  72. Buongiorno. Sono una mamma separata da pochi mesi con un figlio di 12 anni.
    Essendo io il genitore affidatario, se mi sposto da casa per una gita di una sola giornata o anche meno, sono obbligata a chiedere il permesso all’altro genitore e comunicare preventivamente il luogo in cui abbiamo deciso di recarci? Non parlo di vacanza, ma di gitarelle giornaliere a 40km da casa…ogni volta sono discussioni infinite!

  73. Buongiorno avvocato
    Sta per arrivare la stagione estiva e mio figlio a giugno compirà 16 anni vorrei a fine scuola farlo andare in vacanza dai miei genitori in Sicilia da solo visto che viviamo distanti io in Toscana. con la mia ex compagna siamo da 14 non tanto in buoni rapporti purtroppo? volevo sapere se devo fare qualcosa di scritto per questo periodo di ferie da luglio fino a fine agosto. Io lo raggiungo dal 1 agosto e si tornerebbe insieme
    Grazie per la risposta.

  74. Buonasera avvocato
    vorrei una delucidazione circa la dicitura della mia sentenza di divorzio circa le vacanze estive che il padre potrà fare con i figli. Sul divorzio appunto sempre riferito alle vacanze c’ è scritto che il padre può effettuare le vacanze estive di 15 giorni anche non consecutive. La domanda è qual’e’ il periodo da considerare per le vacanze estive dato che non sono menzionati i periodi? (Tipo luglio e agosto?) Mi ha scritto il mio ex che la settimana dal 16 giugno al 23 la trascorrerà con i figli ma l’estate entra il 21 non il 16 quindi li porterebbe in primavera. Cosa ne pensa?
    Grazie per la risposta

  75. Il mio ex marito , nel weekend che stai con lui se’ mio figlio di 15 anni decide di andare a dormire a casa di un suo amico , me li deve comunicare?

  76. Buonasera avvocato. Io e la mia ex non eravamo sposati e da 3 anni e mezzo non vedo i miei figli e sono in causa pur mantenendo come da fogli Tribunale la completa patria potestà. È una sorta di alienazione genitoriale non ancora certificata. Non vedendo i figli una minore 10 anno e l’altro maggiorenne da 2 mesi ho pagato appositamente 15 mesi di mantenimento su 40. Adesso ho scoperto che mia figlia è in ferie con i nonni materni in Sardegna, la madre può farlo o doveva consultarmi? Sono bloccato su tutte le utenze ed i miei figli non mi parlano. Quali strumenti ho per farla spaventare legalmente visto che sta facendo ciò che vuole con le nostre vite? Abbiamo percorso invano con assistenti sociali ed il mio ex avvocato era troppo “democristiano” non sbilaciandosi mai.
    Cordialità

    1. Buonasera,
      mi pare una situazione molto grave e complessa.
      Non me la sento di darle un parere sulla base di poche righe di post.
      Dovremmo vederci.
      E solo se non ha già un avvocato…perchè io non posso intervenire su pratiche di colleghi.
      Avv Cirri

  77. Salve! Ogni anno il mio ex marito con cui sono separata consensualmente vuole impedirmi i 15 gg di vacanza con mia figlia,usando scuse bizzarre, del tipo che lui sa all’ultimo momento quando andrà in ferie, ecc. Inoltre vuole sapere dettagliatamente anche chi incontriamo sulla spiaggia!! Come devo comportarmi? (lui fa il muratore e da sempre ca in ferie il 15 agosto). Inoltre, se decido di dormire una notte a casa di mio fratello che abita a 200 km da casa mia, ci vuole il suo consenso? Grazie!

  78. Salve! Nella separazione consensuale tre anni fa stabilimmo che la minore vivesse coi nonni materni perché sono pendolare e lavoro a 700 km. Oggi lui vuole l’affido della piccola, che si è legata molto ai nonni e vuole rivolgersi agli assistenti sociali perché dice che l’affetto morboso della piccola per i miei non è normale. Come mi devo comportare? Lui non versa mantenimento perché dice che non ha soldi(fa il muratore) e provvedono i miei a tutto.

    1. Buonasera,
      quanti anni ha la bambina?
      Io direi che per prima cosa Lei deve consultare un avvocato…..
      Va capita meglio la situazione.
      Gli assistenti sociali in questa fase c’entrano poco.
      Da dove mi scrive?
      Avv Cirri

  79. Buongiorno, sto per fare separazione consensuale da donna che per ora lavora, con cui non ho figli, ma che aveva già una bambina da precedente unione. Mi spetta darle il mantenimento? Se non le rinnovano il Contratto, può chiedere modifica dell ‘accordo?

  80. Salve avrei bisogno di un consiglio sono separata da 5 anni ho una bimba di 7 anni il padre da un anno ha una compagna da premettere che mia figlia la conosce solo di vista, non che la bambina ancora deve abituarsi all’idea dei genitori separati perché man mano che cresce cerca di capire il padre vuole portarla in vacanza per una settimana a dormire con lui e con la sua compagna che ripeto mia figlia non ha nessun rapporto ne feeling mi sto opponendo a ciò perché le cose si devono fare gradualmente cosa posso fare l’avvocato mio vuole vedermi domani ci sono leggi a proposito aiutatemi vi prego.

    1. Buonasera
      Chieda al suo avvocato che conosce meglio di me la situazione.
      Ad ogni modo la legge dice che la situazione non deve recare pregiudizio al minore.
      Avv. Cirri

  81. Buongiorno sono mamma di un bambino di due anni io e il mio ex nn siamo sposati ma abbiamo affidamento condiviso con collocamento presso la madre. se lui si oppone a che io porti il bambino in vacanza solo per una semplice ostilità verso di me ma io lo porto lo stesso mi devo preoccupare di una denuncia?

    1. Buonasera.
      Se il provvedimento non dice diversamente.
      Se è una settimana in cui il figlio deve stare con lei.
      Se non c’è pregiudizio per il minore.
      Allora può!

  82. Buongiorno…sono divlrziata legalmente in maniera consensuale. In Atti do divorzio c’e scritto che lui deve darmi…oltre il mantenimento…gli assegni familiari direttamente a me dal datore di lavoro…dato che io non lavorl. Il problema ee che lui non fa proprio la domanda alnsuo datore x averli…x non farli avere a me. Cosa devo fare…sono due anni che va avanti cosi.

    1. Buonasera
      Per cambiare le condizioni economiche va fatto ricorso al giudice.
      A meno che non ci sia accordo.
      Magari scritto.
      Avv. Cirri

  83. Salve… Ho un grosso dubbio.
    Siamo in fase di separazione giudiziale ormai da quasi 4 anni e il giudice mi ha assegnato a me la casa coniugale (di mia esclusiva propieta)..la mia ex mi ha lasciato ed e andata via con un altro. . fin’ora non la mai richiesta. Ho una figlia quasi 17enne che sta con la madre e gli verso puntualmente il mantenimento sia a mia figlia che alla madre xche disoccupata…. Il dubbio è… Domani se lei intraprende il divorzio puo chiederni la CASA CONIUGALE anche se e passato cosi tanto tempo?

  84. Buongiorno sono divorziata da marzo 2013 ho 2 figli di 16 e 23 anni.
    Il mio ex marito non rispetta mai i 15 giorni di agosto in cui i ragazzi dovrebbero stare con lui in vacanza o comunque a casa sua.
    Come. Dovrei comportarmi?
    In 5 anni tra separazioni e divorzio li ha tenuti con lui forse 2 sole volte e per periodi massimo di 6 giorni.grazie per attenzione

    1. Buongiorno,
      l’unica cosa da fare sarebbe rappresentare al giudice quello che mi riferisce.
      Va fatto un ricorso.
      Da dove mi scrive?
      Avv Cirri

  85. Buonasera ho scoperto tramite un app. Del cellulare che mio figlio di 12 anni il giorno che diveva partire con i nonni materni per le ferie in macchina è invece partito in aereo e non so con chi dato che i nonni erani gua al mare e la madre a casa. Come devo comportarmi?

  86. Buonasera avv.sono in papa’separato ed da due anni non ho ricevuto le spese al 50% x I figli(dentista) ecc.la Madre mi dice sempre non ne ho.Mi Hanno detto posso andare Dai carabinieri..o assistenti sociali.Ma dopo devo ricorrere di nuovo ad un avvocato?

  87. Buonasera, una domanda, se la mia ex deve dormire fuori casa può portare a dormire il bambino dai nonni senza dirmi nulla? E inoltre non è obbligata a lasciarlo al padre?

  88. Salve, il bimbo affidato alla madre che vive in un altra città rispetto L padre deve mettere un apparecchio ortondontistico. Il padre vuole farlo mettere da un dentista della sua città che dista un ira di auto dalla residenza del bimbo. La madre è ovviamente contraria ma lui si rifiuta, altrimenti, di pagare. Chi ha ragione?

  89. Buongiorno io e il mio ex abbiamo fatto un accordo di separazione consensuale nel quale entrambi ci impegnavano a far conoscere eventuali partner in modo graduale e soprattutto dopo una valutazione dello psicologo visto che mio ex è uscito di casa mentre ero in vacanza con i miei figli e è andato a convivere con la sua compagna dopo un mese di conoscenza… nei week end che dovrebbe tenerli lui gli avevo messo a disposizione una casa nel frattempo ma lui ha sempre rifiutato preferendo non vedere i piccoli o vederli solo in giornata. Avevamo stabilito i giorni in cui li avrebbe visti da solo per adesso e lui mi ha avvisato che li avrebbe presi e portati in piscina cosa che ha fatto ma con la compagna e in più a casa loro che abitano a 60 km da me…posso far qualcosa legslmente

  90. Buongiorno avvocato avrei un quesito da porle anche se sono già quasi sicura della risposta…..il 23 dicembre devo partire con i miei figli di 16 e 13 anni per un viaggio di piacere a Roma con ritorno il 29 dicembre. La mia domanda è questa: devo avere il consenso del padre per partire con cui ho l’affido condiviso oppure basta che lo informi de viaggio e delle date? Grazie mille e buona giornata. P.s. come da sentenza ogni anno i ragazzi stanno per natale con uno o con l’altro alternandoci e quest’anno sono con me. Grazie

  91. Buongiorno, ho una bambina di 4 anni di cui la madre mi ha dato sempre problemi per incontrarla fino a quando non ho denunciato la stessa per tali soprusi.. finale che avevano affidato la minore l’assistente sociale con dimora presso la madre ed io potevo vedere la piccola per 1 ora a settimana sotto la sorveglianza di un assistente sociale… la madre asseriva che sarei un violento ed alcolizzato senza alcuna prova e per questo che mi limitavano le visite, ma dopo averlo saputo mi sono arrabbiato con l’assistente sociale così mi ha tolto anche quello e nessuno mi risponde più al telefono, una volta Lho incontrata per strada ed ho cercato di avvicinarmi a mia figlia Ma lei mi ha scacciato, chiamato la polizia e fatta una denuncia per violenze domestiche o cose simili.. la questione che quando ingaggio un avvocato dopo aver appreso il fatto che usufruisco del gratuito patrocinio questo si dilegua sistematicamente, sono disperato e non so più cosa fare, in pratica la madre fa quello che gli pare ed io non ho più alcuna notizia di mia foglia da mesi ormai

  92. Buongiorno, ho sentito da avvocati diversi diverse risposte. la mamma collocataria, affido congiunto, deve comunicare al padre di spostarsi per 2 giorni per un viaggio di piacere nei giorni non di visita del padre?

    1. Buongiorno,
      di che tipo di viaggio trattasi?
      In italia, all’estero, in mezzo ai monti a fare canyoning, in zona di guerra, etc?
      Che età ha il minore?
      La madre ha mai esposto a pericoli il minore?
      Mi dia più informazioni…..
      Avv Cirri

  93. Un viaggio di 30 ore a trovare una amica a 300 km di distanza. mio marito denunciato per violenza fisica (ho i referti) atti persecutori e stolking. E lui in risposta mi ha denunciato ai servizi sociali per maltrattamenti fisici al piccolo.
    Se glielo dicessi nn avrei libertà

  94. Buongiorno, sono separato legalmente e da un mese nostro figlio ha residenza presso di me. La mia ex moglie si è trasferita in Abruzzo, è tenuta a comunicarmi l’indirizzo dove vive e dove nostro figlio andrà a passare le vacanze natalizie?
    Grazie
    William

  95. Buongiorno, sono separata da un anno e mezzo con affido condiviso, quando mio figlio è col papà non so mai cosa fanno è giusto? Mio figlio ha 3 anni e mezzo.
    Il mio ex compagno sostiene che devo sapere solo se sta bene e se non pernotta a casa. non mi informa cosa fanno dove vanno ecc.. dice che la mia insistenza sul sapere queste cose è violazione alla sua privacy.
    Comunichiamo solo tramite messaggi e a volte mi manda qualche foto senza spiegarmi dove sono e con chi.
    Temo che sto sbagliando io ad essere troppo insistente…
    Grazie

    1. Buongiorno
      Ogni famiglia (anche di separati) ha le sue regole e i suoi ritmi.
      E si determinano in due…e sempre nell’interesse dei figli.

      1. Buongiorno Avvocato,
        non ho capito… non devo quindi sapere tutto… il mio avvocato all’ epoca della separazione un anno e mezzo fa sosteneva che dovevo solo sapere le cose importanti… grazie

  96. il mio matrimonio infranto di 8 mesi è stato ripristinato con l’aiuto di SHIMA who
    aiutami a ripristinare il mio matrimonio infranto da 8 mesi. ora me ne vado felice
    con mio marito. tutto grazie a SHIMA. Contatta SHIMA via e-mail
    (godesspiritual666@gmail.com) O WhatsApp (+15813181543)

  97. Salve, sono divorziato da circa un anno abbiamo l’affido condiviso con collocazione presso la madre nell’abitazione di mia proprietà. Da un po di tempo vive con lei il suo compagno e quest’ultimo sta in casa mia. Entrambi hanno un lavoro hanno un lavoro e viaggiono insieme. Inoltre mi risulta che lui ha una casa di proprieta’. Mi chiedevo se sussistono i presupposti per il recupero della casa familiare. Grazie

    1. Buongiorno
      Purtroppo no!
      La sua ex riceve da Lei un assegno di mantenimento?
      Quello la signora potrebbe perderlo!
      Non quello per i figli.
      Avv. Cirri

    2. Buongiorno , sono un padre lavoratore su turni e la mia ex vuole che prendo mia figlia a giorni fissi in settimana ma non potendo garantire i giorni fissi (esempio tutti i martedì e giovedì) va a finire che non vedo la bambina o la devo affidare si nonni. Il rapporto è molto conflittuale. Un giudice potrebbe stabilire che la madre deve venirmi incontro in base ai turni lavorativi?

      1. Buonasera,
        si…a volte lo prevedono ma meglio e trovate un accordo…
        Anche perché senza accordi le difficoltà si moltiplicano.
        Avv Cirri

  98. Buon giorno! Ho bisogno di un informazione il mio compagno e ancora in separazione con la sua ex quest’ ultima non ha mai avisato il padre che i bambini(ragazzi ) di anni 18 e 16 hanno abbandonato la scuola. Il ragazzo di 18 non ha più voluto andare a scuola e la figlia di 16 perché ha trovato il fidanzato e di conseguenza non voleva più studiare perciò e stata rimandata. Cosa potrebbe fare o come deve comportarsi ?Premetto che ha già parlato con il suo avvocato per gli dice che non può fare niente.. attento una suo risposta intanto grazie

  99. Buon giorno Avvocato,
    le chiedo se è ammissibile la comunicazione tra me e la mia ex solo a mezzo mail. La mia ex mi ha bloccato sul telefono, sugli sms, su whatzap mentre accetta la sola comunicazione a mezzo mail che però sono gestite dal suo compagno, un poliziotto della stradale di Riccione e sono sempre di carattere provocatorio. Anche mia figlia di 12 anni non mi risponde al telefono ne ai messaggi.
    Sono al quanto disperato
    Cordiali Saluti

  100. Buonasera, io vorrei portare in ferie mia figlia da che mese partono? perchè io la vorrei una settimana a giugno e poi 15giorni ad agosto . Posso oppure devo attenermi solo a 15 giorni? La bambina è collocata da me affidamento congiunto

  101. Buongiorno avvocato è dal 10 gennaio che mando email al mio ex marito (unico mezzo di comunicazione)riguardo al periodo di ferie estivo che trascorrerò via con le mie due bimbe ,lui non risponde niente appositamente,ma io dovrei prenotare semplicemente per organizzazione lavorativa e perché il prezzo ora è più basso..posso prenotare lo stesso??grazie e buona giirnata

  102. Io sono un papà stanco! Io è dal 26 febbraio(caisa corna virus) che non vedo mio figlio.
    Non ho una sentenza del giudice perche pensavamo di poterlo gestire da persone(iinfatti coso è stato x 11 anni) civili e matute. Premetto anche che io ho la sclerosi multipla e non lavorando non posso versane nulla.
    Posso far qualcosa o devo stare zitto e subire ancora?
    Grazie a chi mi risponderà.

  103. Buongiorno avvocato,
    Le prego di rispondermi per favore perché sono disperata.
    Sono una ragazza straniera sposata da 2 anni con un italiano, abbiamo un bimbo di 4 mesi. Ho un permesso di soggiorno e non sono una cittadina italiana. Ho un lavoro dipendente, adesso sono in maternità. Ultimamente la convivenza con il mio marito è diventata impossibile, mi fa pesare persino il fatto che compra il cibo, beve 2-3 bottiglie di vino il giorno ed è ubriaco tutte le sere. Litighiamo anche perché gli chiedo di non bere e non mi ascolta, ma diventa super aggressivo, mi fa violenza psicologica. Mi minaccia di togliere il figlio e sbattermi fuori di casa (sua proprietà) perché sono straniera e quindi nessuno e non ho diritti. Dice che può permettersi dei avvocati migliori e non sono niente. Ho tantissima paura e non so cosa fare. Come posso dimostrare che lui abusa di alcool? Che diritti ho? Ho paura per mio figlio. Come mi devo comportare?
    Grazie mille

    1. Nicole buongiorno,
      la prima cosa da fare per tutelarsi è rivolgersi a un avvocato.
      Quanto prima.
      Innanzitutto per conoscere i suoi diritti.
      Nel frattempo guardi il mio sito e i video che le danno una infarinatura di massima.
      Da dove mi scrive?
      Avv Lorenzo Cirri

  104. Buonasera Avvocato, Sono una mamma separata e ho 2 figli 10/14 anni. Io e il padre non comunichiamo mai per parlare dei ragazzi. Hanno portato la
    Bambina in pronto soccorso senza avvisarmi e a fare una visita logopedistica senza la mia autorizzazione. Questo sono solo alcuni esempi…. la
    Mia domanda è’ posso chiedere l’affidamento esclusivo se tanto il procipio di bigenitorialita’ viene meno?

    1. Buongiorno,
      sulla base delle due cose che mi dice Lei direi di no….
      Ma la situazione andrebbe analizzata vedendoci e parlandone.
      Avv Cirri

  105. Buongiorno Avvocato.
    la madre di mio figlio blocca le mie email per ostacolare le comunicazioni padre-madre, per poi dire che non ha ricevuto le email e mi obbliga ad usare solo l’SMS o chiamate a voce. C’è un modo per pretendere che la controparte sblocchi l’e-mail?
    Grazie

    1. Buongiorno
      Accade che i genitori si blocchino su mail o whatsapp.
      Le può fra scrivere dal suo avvocato.
      Oppure tentare di parlarci (il blocco delle mail manifesta una mancanza di comunicazione di base).
      Avv. Cirri

  106. Salve, convivo da 5 anni con il mio compagno e abbiamo una bimba di quasi 4 anni. Io vorrei lasciarlo e tornare nella mia citta, dai miei genitori con la bambina, senza nessun problema nel fargliela frequentare come e quando vuole. Sarei disposta pure a portargliela io tutti i week and. Il problema sta nel fatto che lui non vuole che la porto li, e con non vuole intendo mi minaccia di levarmela. Io ancora non l ho lasciato per paura della sua reazione che nel caso fosse brutta come me la aspetto io non saprei dove andare, perche qui sono sola, niente parenti ne amici. Vorrei sapere se posso portare mia figlia con me da un giorno all altro perche se dal momento che lo lascio a quando vado via passa del tempo non so cosa potrebbe succedere,è una persona imprevedibile. Grazie

    1. Buonasera,

      non può trasferire il minore senza il consenso dell’altro genitore o senza un’autorizzazione del Tribunale.
      saluti
      Avv. Cirri

  107. Buongiorno, io e la mia ex moglie viviamo a 15 km di distanza. I ragazzi hanno residenza presso la madre e io ho diritto di visita di 6 gg a settimane alternate. Io vado a prenderli ogni volta e li riporto a casa . Vorrei sapere se non potrebbe essere giusto che quando sono da me , li vado a prendere io, e quando sono da lei , venisse lei a riprenderli. Grazie per l’attenzione

    1. Buongiorno,
      sarebbe stato utile disciplinarlo nell’atto di separazione o divorzio.
      Ad ogni modo di solito si fa un pò per uno (salvo accordi o consuetudini).
      Avv Cirri

  108. Buongiorno ,avrei bisogno d un informazione .m sn lasciata con il papà di mia figlia che ha 3 anni , dovrebbe iniziare a breve a dormire dal papà ,lui risiede con i suoi genitori ma d fatto convive con una donna dove dice d avere solo il domicilio (ma non è accertato sia vero ) ,la bimba può dormire dove lui è domiciliato oppure deve andare dove lui ha la residenza?

    1. Buongiorno
      Dovreste disciplinare la cosa magari con un avvocato (comprese le vacanze e la parte economica).
      Il padre ospiterà la figlia dove può darle una camera sua In modo stabile.
      Se sarà con una nuova compagna o con i nonni non fa differenza.
      Avv. Cirri

  109. Sono la compagna di un uomo divorziato con figli di 16. 22 e. 24 anni. Il ragazzo al compimento del 18 anno deve continuare a passare con il padre i 15 gg di ferie estive e altre festività?

  110. Dall 8 agosto sarò in ferie posso portare mio figlio in vacanza dai miei parenti in un altra regione il mio ex marito nn ha firmato consensuale e faremo giudiziale . Rischio qualche denuncia ?

    1. Buonasera
      Se ha già un avvocato deve chiedere a lui ..
      Ad ogni modo se in quel periodo il figlio è con lei in vacanza non rischia.
      Avv. Cirri

  111. Salve sono in vacanza con mio figlio e sono separato con la mia ex compagna da 2 anni …il giudice mi ha dato 15giorkinper trascorrere con mio figlio dove voglio ..la madre vorrebbe venire a prenderlo poiché il bambino di soli sei anni ha espresso che gli mancava l mamma …ed ora la mamma senza mia autorizzazione lo vuole venire a prendere cosa posso fare ? Chiamare la polizia per farlo allontanare …??

  112. Buona sera il mio nome e Alessandro e vorrei se e possibile un chiarimento su delle situazioni a me poco chiare,la mia fidanzata e divorziata e ha 2 bellissime bambine di 6/9 anni, e da 2 anni da quando mi trovo in questa situazione vedo che anda dopo il loro divorzio lei ha ancora da litigare con il suo ex marito a mio avviso lui fa tutto per dispetto visto che decide di fare le ferie quando e come piace a lui con un preavisso di 1/2 giorni pretendendo che le ferie sono le sue visto che lui paga un assegno di manteniento nei confronti delle bimbe portando le bambine a pernotare senza che la mamma di queste sia d’accordo sulla locazione, vorrei gentilmente un consiglio su come uno ci si deve comportare ! grazie

  113. Buongiorno, a me è successo che il mio ex marito, approfittando del fatto di sapere quando e dove saremmo stati in vacanza, ha violato il mio domicilio, fatto lavori sugli impianti comuni (per inserire un contatore a sottrazione) e si rifiuta di fornire sia la documentazione (fatture e certificato di conformità) sia di pagare la bolletta dell’acqua dell’impianto comune. Quest’anno per tutelarmi non ho comunicato la data e il luogo delle vacanze e lui ha subito segnalato la cosa all’assistente sociale, lamentando la mia violazione. Va detto che da oltre 2 anni il padre non frequenta i figli e neppure si preoccupa di chiedere se sono ancora vivi (come ad es. durante la pandemia), ma si fa vivo solo per minacciarli e compiere azioni moleste (dato che purtroppo l’appartamento al piano di sopra è il suo). Nella sentenza c’era chiaramente scritto che bisognava dare comunicazione del luogo di vacanza dei figli, ma c’era anche scritto che entro 30 giorni dalla variazione del domicilio avrebbe dovuto comunicarmelo, cosa che non ha mai fatto. Io ho fatto varie denunce per violazione di domicilio, aggressione davanti ai minori, lavoro minorile (li costringeva a lavorare nella sua attività) ma è stato tutto archiviato e il giudice si rifiuta di fare gli accertamenti tributari dovuti, dato che ha dichiarato un reddito 10 volte inferiore al reale. Ora cosa posso fare in merito?

  114. Salve, mia figlia è collocata con il padre che si è trasferita in un altra città, ed io ero contraria, in mancanza di mezzi lui mi obbliga ad andarla a prendere fin dove sta, Ma non dovrebbe portarsela lui o almeno riprenderla da me dato che nn ero d accordo al trasferimento? Grazie

    1. Buongiorno,
      non mi è chiaro se è intervenuta separazione tra lei ed il padre di sua figlia o meno.
      Posto che non era d’accordo, avrebbe potuto opporsi al trasferimento.
      Ad ogni modo, generalmente gli spostamento dei figli vengono suddivisi al 50% tra i genitori.
      Saluti
      Avv. Cirri

  115. Sono un padre separato con 2 figli di cui uno autistico.
    Le mie domande sono 2 e spero possiate aiutarmi e darmi risposta.
    Espongo il fatto ) Il nuovo compagno della mia ex moglie pratica Tiro al volo agonistico , la madre dei ragazzi vorrebbe che il piccolo ( 14 anni ) praticasse quello sport .
    Domanda 1 ) La madre può iscriverlo e fargli praticare tale sport senza l’autorizzazione scritta dell ex coniuge ?
    Domanda 2 ) I miei figli ( 15 anni 1/2 e 14 anni ) possono essere ascoltati dal giudice per esprimere con chi vogliono vivere e in che casa risiedere ?????

    1. Buongiorno,
      rispondo ai suoi quesiti:
      1) la madre non può senza il consenso dell’altro genitore e del figlio.
      2) certamente a quell’età i ragazzi possono essere ascoltati.
      Distinti saluti
      Avv. Cirri

  116. Buonasera volevo una informazione ma la mia ex moglie deve comunicarmi quando mia figlia non dorme con lei ma va a dormire dai nonni cioè dai suoi genitori grazie in anticipo

  117. Buongiorno
    Sono un papà separato da più di 1 anno ho i miei due figli di 4 e 3 anni affidati a me volevo chiedere se è possibile che la madre li porti in albergo.

  118. Buongiorno,
    sono un ladre separato che vive a 30 km dalla abitazione nella quale vive il figlio minore con la madre.
    I viaggi per andare a prenderlo e riportarlo a casa devono essere tutti a mio carico? Non sarebbe corretto che fossero uno a ciascuno, io vado a prenderlo a casa della madre il sabato e lei viene a riprenderlo la domenica? O devo farli tutti io?
    Grazie

  119. Non siamo sposati…la mia ex compagna porta nostro figlio ovunque vuole e scompare per ore non risponde alle telefonate e nemmeno alle video chiamate e non legge nemmeno i messaggi.. e giusto che lei si comporti cosi?

  120. Buongiorno mi chiamo Fabio ho una figlia di 3 mesi non sono sposato con la madre di mia figlia ci siamo lasciati da poco. Lei mi vieta di prendere la bambina e portarla a fare una passeggiata può farlo. Posso io andare a casa della mia ex fidanzata all ora in cui lei mi concede di andare a vedere la bimba ed invece di stare lì potrei scendere con la bimba? Anche se lei non vuole?

    1. Buongiorno
      Mi pare che Lei debba far rispettare i suoi diritti di padre.
      Si rivolga quanto prima a un avvocato.
      Dovete fare un ricorso 337.
      Da dove mi scrive?
      Avv. Cirri

  121. Buongiorno, se la mamma del minore ha l’affidamento esclusivo, l’altro genitore non collocatario ha l’obbligo di comunicare il cambio di residenza? Grazie.

  122. BUONGIORNO,
    VOLEVO SAPERE SE E’ UN DIRITTO COMUNICARE UN NUOVO PARTNER /CONVIVENTE IN CASA CON I FIGLI ALL’EX….PENSO CHE NEL MOMENTO IN CUI SUBENTRA UNA PERSONA ESTRANEA IN CASA CON DEI BAMBINI IL GENITORE SEPARATO HA IL DIRITTO DI SAPERE DALLA SERA STESSA CHE I SUOI FIGLI STANNO DORMENDO CON UNA PERSONA NUOVA…GIUSTO??’

    1. Buongiorno
      Direi che rientra nelle buone consuetudini comunicarlo.
      Ma non c’è un obbligo scritto per legge.
      Quindi è un comportamento che singolarmente non è sanzionato.
      Avv. Cirri

  123. Buongiorno,sono separata da quasi due anni dall’uomo con cui ho un bambino di 5 anni. Ora ho un compagno con cui abito stabilmente e da cui,a giorni,avrò una bambina. Premetto questo per far capire la solidità della relazione. Può il padre rifiutarsi di firmare la delega che permetterebbe al mio compagno di prendere il bambino da scuola in caso di necessità/emergenza?

    1. Buongiorno,
      se la scuola richiede la delega di entrambi, il genitore esercente la responsabilità genitoriale -congiuntamente all’altro- può rifiutarsi.
      cordiali Saluti
      avv. Lorenzo Cirri

  124. Buongiorno, la mia ex, mi ha confessato che è incinta da 3 settimane, dopo che ci siam lasciati, lei è nulla tenente, mentre io ho una casa di proprietà, come posso salvaguardare casa mia, prima che mi dica che aspetta a lei perché ha un bambino..?

    1. Buonasera Sig. Ferrari,
      la questione è un poco complessa e meriterebbe approfondimento.
      Tuttavia ritengo che se non avete mai convissuto l’immobile non può essere assegnato alla sua ex.
      saluti
      Lorenzo Cirri

  125. Salve, sono separato dalla mia ex moglie, lei è andata a vivere in un’ altra casa, abbiamo una figlia che ora ha 4 anni.
    Vorrei sapere se la signora può ospitare a dormire un giorno si uno no un suo compagno, non é una convivenze fissa, un compagno che non ama e che anche la figlia lo sa dicendomelo evidentemente sente e sente anche litigi, ma non si fi che natura.
    Soprattutto se può portare col suo compagno la figlia dove vuole senza dirmelo e quando la figlia me lo racconta lei può negare di esservi stata .
    Il tutto celandosi dietro al fatto che i bambini raccontano storie.
    Grazie se mi puo rispondere .

    1. Buongiorno
      La legge pone come limite alle frequentazioni dei nuovi compagni il solo “pregiudizio per il minore”.
      Quindi se il minore non patisce la cosa in. Linea di massima la frequentazione non può essere negata.

  126. buongiorno io sono separato e o una bimba a oggi 14 anni.. il tribunale gli a dato laffidamenti alla madre e io ancora nn so il perchè. nn sono un drogato,nn bevo,mai usato violenze, o sempre dato mantenimento alla bimba..e gli anno dato laffidamento. in poche parole o scoperto che la mia ex a portato in unaltra città la minore senza dirmi nulla.. cosa posso fare se anche la mia ex a laffidamento della bimba?

  127. Buongiorno.. Avrei una domanda… Sono divorziata da poco e ho una bambina di 6 anni che vive con me… Il padre versa regolarmente l’assegno di mantenimento alla bambina, la prende quando tocca a lui anche se la porta a casa prima del previsto. Ora il padre ha chiesto il trasferimento di lavoro dalla Toscana in Sicilia…. Lo può fare? Potrebbe perdere l’affidamento condiviso? Grazie

    1. Buongiorno,
      se sono comprovate esigenze di lavoro, può farlo.
      Sarà poi sua cura mantenere il diritto alla bigenitorialità. Certamente, no vedo presupposti per far venire meno il regime di affido condiviso.
      Saluti
      Avv. Cirri

  128. Buon giorno , sono separata e mio marito paga il mantenimento ai miei figli pagando il mutuo della casa intestata a lui in cui noi attualmente viviamo. I miei figli hanno 17 e 14 anni. La mia intenzione è quella di trovare un altra abitazione ma se i miei figli decidono di rimanere nella casa coniugale devo pagare il loro mantenimento? Attualmente mi dicono che faranno un po’ e un po’ ma la residenza rimane in questa casa. Il mio stipendio è di 1200 euro mentre il suo di 2200. Mi sembra di star vivendo il danno e la beffa visto che la separazione è stata per una serie di tradimenti di cui non ho chiesto danni. Grazie Rachele

  129. Buongiorno, sono Laura, il mio compagno mi ha lasciato con due figlie. Abbiamo convissuto ma lui essendo sempre impegnato per lavoro non è mai stato costantemente presente e le bambine sono state cresciute da me e mi sono avvalsa del supporto dei miei genitori perchè, lavorando, ho la necessità di lasciarle da loro. Adesso lui mi obbliga a prendere le bambine solo nella mia residenza perchè non vuole andare a casa dei miei e di conseguenza limita la mia libertà. Non posso organizzarmi per uscire da casa se non dopo il suo arrivo e dopo aver convinto le bambine ad andare con lui perchè spesso si oppongono. Che fare? Mi sento soffocata da questa situazione perchè mi sento privata della mia libertà. Ringrazio anticipatamente per la risposta

  130. Buongiorno
    Sono padre di due figli,affidati alla mamma e senza responsabilità genitoriale,separati senza alcun residuo di rapporto civile,senza alcuna forma di dialogo,pago regolarmente il mantemantenimento stabilito da sentenza giudiziale,ma non sono stato mai informato per la partecipazione alle spese straordinarie da parte del ex coniuge proprio per la mancanza di dialogo,oggi ho un problema o quesito da rivolgerle,mi è scaduto il documento di identità e ho chiesto tramite legale consenso per presenza di figli minori…lei si rifiuta e chiede giustamente la partecipazione alle spese extra,ma senza giustificativi o fatture o scontrini, mai comunicatomi per 5 anni…sono in difficoltà..come devo muovermi a riguardo per ottenimento del mio documento?
    Grazie

    1. Buongiorno,
      la madre non può negarle il consenso asserendo le ragioni che riferisce.
      Chieda al suo legale di insistere o si rivolga all’anagrafe spiegando la situazione.
      saluti
      Avv. Cirri

  131. Buongiorno,
    sono una madre separata. Il mio ex marito mette in atto una serie di comportamenti non responsabili per quanto riguarda la pandemia (quali invitare persone a casa mentre è presente nostra figlia e non indossare le mascherine). Posso in qualche modo esercitare il diritto che si comporti in maniera responsabile e non dannosa per la figlia e per me?

    Cari saluti

  132. Buongiorno Avvocato Cirri
    vorrei un informazione la comunicazione all’altro genitore per quanto riguarda dove trascorrerà il perdio do di ferie il figlio, deve avvenire tramite scritto oppure va bene soltanto a voce in piu’ vorrei sapere se andrebbe bene tramite whatzapp ?
    Grazie

  133. È obbligato il genitore a comunicare in tempo reale..se dorme a casa di un amico/a..parente…con il figlio..
    E come si deve giustificare verso il padrone di casa?..nn è violazione della privacy dell ospitante?..magari nn tutti vogliono che si dica il nome cognome via ecc…grazie buona pasqua

  134. Salve
    Sono in fase di separazione consensuale ho due figli minori,
    L’avvocato della mia ex ha inserito un punto… devo comunicare con anticipo gli spostamenti dei figli anche all’interno della città in cui viviamo via mail o SMS… e ricevere lo stabbene prima di ogni spostamento è una richiesta legittima? Io la trovo inverosimile è previsto dalla legge ?

    1. Buongiorno,

      per gli spostamenti all’interno della città, lo escludo.
      Tuttavia mi pare di capire che Lei è già seguito da un Collega, che saprà darle le corrette informazioni.
      Cordailità
      Avv. Lorenzo Cirri

  135. Buongiorno,
    mia figlia di 10 anni a seguito 7 anni fa
    di affido condiviso con collocamento presso padre a cui sono state concesse firme su scuola e sanità vede la madre, afflitta da sindrome bipolare, a weekend alternati. È possibile ridurre le ore di visita o tornare ad incontri protetti dato che la mia ex compagna non si cura più da diversi mesi? Come posso dimostrarlo che non assume più psicofarmaci dato i comportamenti non idonei della madre? È possibile una richiesta di affido super esclusivo date le difficoltà della signora ad occuparsi della figlia?
    Grazie

    1. Buongiorno Matteo,

      certo è possibile, deve presentare apposito ricorso al Tribunale. Quest’ultimo verificherà quanto Lei rappresenta attraverso una consulenza tecnica e, dal caso, modificherà il regime di affido.
      Cordiali Saluti
      Avv. Lorenzo Cirri

  136. Buongiorno Avvocato,
    io sono diviso dalla madre di mia figlia da ben 5 anni e per ben tutto sto tempo ha mentito sempre ai servizi sociali, del quale da una denuncia maturata nei suoi confronti, è uscita la verità. Per tanto per avere ancora piu’ prove è possibile prendere un detective privato per mettere di fronte tutte le realtà a quelle m….. di assistenti e di giudice?la bambina ha 6 anni.
    Grazie

    1. Buonasera Davide,
      certo che può!
      L’investigatore le dirà cosa è producibile in giudizio e cosa no.
      Da dove mi scrive?
      Avv Cirri

  137. Mio attuale marito ha una figlia e per motivi di tutela abbiamo deciso di non dire niente che ci saremmo sposati altrimenti la madre non l avrebbe fatta venire al matrimonio,stasera la ex gli ha inviato una mail dove diceva che avrebbe preso provvedimenti sul nostro comportamento mi potete aiutare grazie

    1. Buonasera Emanuela,

      non credo che la madre della figlia del suo ex possa fare molto.
      Ritengo non ce ne siano gli estremi.
      Saluti
      Avv. Lorenzo Cirri

  138. Buongiorno avvocato.
    Io e il mio ex compagno siamo arrivati ad un accordo di fronte al giudice. Abbiamo una figlia di 2 anni insieme e lei è affidata a me.
    Lui ora, mi sta chiedendo di modificare il contratto a suo piacimento perché ha i suoi impegni (esempio: vacanze agosto settimane centrali, in settimana non viene a prendere la bambina ma nel suo weekend sta con la bambina da venerdì a lunedì) . Quando io gli chiedo i documenti necessari per la bambina, fa orecchie da mercante.
    Io ho un nuovo compagno e lui non vuole che frequenti la bambina.
    Mi chiama tutti i giorni e vuole sapere dove sono, con chi e se mi sposto in altre città con la bambina, cosa facciamo ecc.
    Lui dice che lo fa solo per la bambina.
    Io sono tenuta a dire ogni mio singolo spostamento, fuori città e non, con la bambina?

    1. Buongiorno,
      mi pare che la situazione stia degenerando.
      Forse ci vorrebbe l’intervento del suo avvocato.
      Per rispondere alla sua domanda:
      no….non deve dire ogni singolo spostamento.
      Mi pare che lui faccia cosi perchè c’è un nuovo compagno e queste situazioni vanno risolte prima che degenerino.
      Avv Cirri

  139. Buongiorno, sono separato con relativo provvedimento del tribunale: dice che la madre (i bimbi sono collocati presso di me) ha dirtto ad un pomeriggio infrasettimanale con pernotto. Quando la scuola non c’è, nei giorni di festa o nel periodo delle vacanze, la madre asserisce essere suo diritto prelevarli sin dalla mattina. Si presenta, quindi, ad orari variabili tra le 7 e le 8 di mattina, creando continui problemi e rifiutando sempre qualsiasi forma di accordo. In assenza di accordo può prelevarli la mattina come dice lei o a partire dal pomeriggio come dice il decreto? Grazie in anticipo per l’aiuto ch vorrà fornire

    1. Buongiorno,
      in assenza di accordo dovete attenetevi a quello che è stabilito dal Tribunale con il Decreto.
      cordiali saluti
      Lorenzo Cirri

  140. Salve avvocato vorrei tornare in Italia vivo in Belgio vorrei tornare in Italia con mio figlio pure mio figlio vuole tonare in Italia il padre non vuole in Belgio non ha amici mio figlio poverino e con inganno mi hanno fatto firmare un foglio e l’anno messo dentro una scuola con dei bambini che anno dei problemi a me mi e stato detto che era soltanto per imparare la lingua e io mi sono fidata ed ho firmato il foglio la notte non dormo piu il mio avvocato non fa nulla e da un anno che mio marito se ne andato di casa io mi trovo qui insieme a mio figlio sola e impaurita vorrei tornare in Italia come posso fare ?

  141. ho l’affidamento esclusivo di mio figlio di quasi 9 anni. Il padre non ha mai contribuito al mantenimento. Ho preparto la nota con il conto economico di quanto sostenuto un questi anni.
    Considerato che di solito lavora in nero, non ha proprietà di nessun genere, come faccio a recuperare quanto dovuto?

    1. Buongiorno
      Ci sono i conti correnti da pignorate o anche i beni mobili in casa.
      Per più dettagli può guardare o leggere il relativo articolo con video.
      A presto
      Lorenzo

  142. Salve Avvocato,
    scusi se la disturbo ma, ho un domanda per me importante da farle. Non sono separata perchè eravamo una coppia di fatto. Abbiamo un bimbo di 20 mesi e il decreto prevede del giudice prevede che il papà lo veda due pomeriggi a settimana e il week and ogni 15 giorni senza pernotto. La mia domanda è: come funziona per il mese di agosto? Lui insiste dicendo che può prenderlo tutti i giorni per 15 giorni senza pernotto. E’ vera questa legge anche se nel decreto non è specificato?
    Grazie mille.

  143. Buongiorno Avvocato, mio marito ha chiesto la separazione (dobbiamo ancora avviare le pratiche), abbiamo un figlio di 10 anni e un figlio di 17 anni nato da un precedente matrimonio di lui e affidato esclusivamente a mio marito dal tribunale dei minori.
    Ora nel caso ci separassimo dobbiamo far intervenire nuovamente il tribunale dei minori e gli assistenti sociali per cambiare il provvedimento di affidamento?
    Il Ragazzo 90 su cento resterebbe con me per il fratellino più piccolo. Quando ci siamo sposati 2 anni fa avevamo già provveduto a mettere anche me nel provvedimento.
    Ovviamente mio marito provvederebbe al mantenimento di entrambi i figli.
    Inoltre io faccio un lavoro part-time per la gestione dei figli visto che facciamo i turni entrambi….. spetta il mantenimento anche a me?
    Grazie mille
    Saluti

    1. Liliana buongiorno,
      le Sue sono tutte domande giuste e le risposte sono semplici, ma mi mancano un sacco di informazioni!
      Il contenuto di quel provvedimento che riguarda il ragazzo grande, i redditi vostri, la disponibilità economica vostra, etc…
      Perché non mi chiama in studio così cerco di chiarirle tutti i dubbi?
      Grazie per avermi scritto.
      Lorenzo

  144. Buongiorno avvocato ,

    Cosa bisogna fare se secondo provvedimento e accordo la mia ex moglie non ha ancora cambiato il cognome ,ed usa ancora il mio ??

    Grazie anticipatamente della risposta
    Cordiali saluti

  145. Buongiorno, vorrei chiedere se c’è una normativa in merito al luogo della presa in carico dei figli dopo le vacanze/festività. Ossia se uno dei due coniugi passa il Natale alle Maldive non è che l’altro genitore deve riprenderseli alle Maldive pagandosi il viaggio.

  146. Buongiorno avvocato. Devo partire con i miei figli (la bambina è minorenne) il prossimo fine settimana per andare a trovare mia mamma che abita fuori regione. Sono obbligata a comunicare la partenza al mio ex marito?

    1. Buonasera
      Presumo che lo faccia nei giorni di sua spettanza.
      È buona prassi comunicare dice uno porta i figli.
      Se non lo fa non ci sono sanzioni o ripercussioni (se non di serenità tra separati).
      Grazie per avermi scritto.
      Lorenzo

  147. Buongiorno,
    Sono la sorella di un bambino nato da una convivenza che mio padre ha avuto con una donna fino a qualche anno fa. In sede della loro separazione è stato stabilito che l’affidamento dovesse essere congiunto ( due giorni a settimana con mio padre se non erro). Mi sposo il 5 gennaio e lei ha deciso che mio padre non può vedere mio fratello per tutta settimana. È chiaro l’intento di non farlo partecipare al matrimonio. Io cosa posso fare?

    1. Buonasera
      Purtroppo i tempi sono troppo stretti.
      In mancanza di accordo avrebbe potuto fare una istanza al giudice per ottenere la turnazione in quei giorni.
      Lorenzo

    1. Buongiorno
      Sì. C’è un obbligo ma la violazione non è sanzionata.
      Al massimo, durante un processo, può essere valutato dal giudice come comportamento sbagliato che insieme ad altri sbagliati possono farlo decidere in un modo piuttosto che in un altro.
      Grazie per aver scritto.
      Lorenzo

Lascia un commento

Pubblicato
Luglio 26, 2017
Cateogoria

Articoli correlati