Luglio 2, 2020

INTERVISTE E STORIE: OnAir Radio News 24 intervista l’Avvocato Lorenzo Cirri

Luglio 2, 2020

INTERVISTE E STORIE: OnAir Radio News 24 intervista l’Avvocato Lorenzo Cirri

Condividi

Indice

Segreti e consigli nel mondo del diritto di famiglia, in merito a divorzi o separazioni e significato di famiglia dell’Avvocato Lorenzo Cirri e qualche pillola della sua formazione e storia personale.

In collegamento dallo Studio di Firenze dell’Avvocato Lorenzo Cirri, in merito alla passione per la propria professione.

Oggi parliamo con lei della sua passione, della sua professione. In che branca della giurisprudenza è specializzato?

In questi 22 anni di professione mi sono specializzato nel diritto di famiglia e ormai sono anni che mi dedico quasi esclusivamente a questo. Nella mia formazione ho fatto studi paralleli: due anni di scuola per Mediatore Familiare, tre anni per diventare Counselor, mi sono occupato di Costellazioni Sistemiche Familiari: tutte attività che servono per svolgere il mio lavoro e per approcciarmi in modo un po’ più umano alle separazioni e ai divorzi.

Lo scopo è quello di ricreare un nuovo equilibrio familiare anche dopo la separazione. Con la separazione e i divorzi quello che cessa è la coppia, ma la famiglia, soprattutto in presenza di figli, ha diritto di rimanere. Si tratta di ricreare un nuovo equilibrio e un nuovo sistema familiare in modo che i bambini possano comunque crescere con due genitori che dialogano e fanno crescere i loro figli in un ambiente di affetto, di rispetto e di formazione.

Spesso una separazione o un divorzio coincidono con grossi conflitti, con dei rapporti molto tesi che possono ledere la psicologia di un bambino, soprattutto se è molto piccolo.

Assolutamente. È comunque un’esperienza molto difficile da superare, parlo dei genitori, è un trauma, a volte il fallimento di un sogno, di un’idea, di una relazione. Spesso se ne assume la responsabilità uno dei due coniugi, ma in realtà il distacco, la rottura della coppia è preesistente. Spesso succede che uno dei due coniugi prende la decisione e l’altro dopo un anno si renda conto che quella decisione era giusta, ma ha bisogno del suo tempo per elaborarlo, per passare oltre.

Lei come si rapporta ai suoi clienti e come cerca di ridurre il conflitto in una coppia?

Si parte dall’ascolto. Sicuramente chi si separa ha bisogno di essere ascoltato, ha bisogno di esprimersi, ha bisogno, in una seconda fase, di capire anche la posizione dell’altro, quindi cercando di mettere da parte, o perlomeno di placare la rabbia momentanea, anche attraverso un’assunzione di responsabilità. Quando ciascuno dei due coniugi arriva al punto di capire quali sono state le proprie responsabilità, e questo anche per una crescita personale, poi si riesce a ristabilire un dialogo con l’altro, quindi con l’ex e a quel punto cercare di concentrarci su quelle che sono le esigenze dei figli. I figli possono crescere tranquillamente e altrettanto bene a seguito di una separazione, perché i bambini fondamentalmente non sanno che cos’è una separazione, quindi la leggono attraverso gli occhi dei genitori. Se i genitori sono sereni e riescono a mantenere una genitorialità da entrambe le parti, possono tranquillamente continuare a crescere.

Io spesso porto ad esempio la mia di separazione: io sono divorziato ormai da circa 8 anni ed ho con la mia ex moglie un ottimo rapporto. Capita tranquillamente di fare cene insieme, parlare, vedersi, insomma i ragazzi ci vedono ancora uniti sotto l’aspetto della famiglia e questo per loro è un esempio di amore, l’amore va oltre quelli che sono gli aspetti canonici classici.

Lei ha uno studio suo?

Io sono figlio d’arte. Ero molto indeciso dopo il Liceo quale università fare. Ho cominciato a lavorare con mio padre ben prima della laurea e facendo il galoppino ho fatto la mia buona gavetta, quando lavori con i genitori è anche più dura. Nel 2004 ho aperto il mio studio che progressivamente è cresciuto.
Ora ho tre avvocati che lavorano per me, due dei quali ho cresciuto una volta usciti dall’università, ciascuno di loro ha le proprie specializzazioni. Ad oggi, nel mio studio, io e la mia collega siamo adepti quasi al 95% a separazioni e divorzi.

Buona parte della clientela arriva o per passaparola o tramite il sito: io ho sia una pagina Facebook che un sito molto indicizzati, cioè fra i primi in Italia dove rispondo alle domande. In Internet quello che faccio è informazione: pubblico video, pubblico articoli in modo che le persone abbiano consapevolezza e coscienza di quelli che sono i loro diritti, di come funzionano le separazioni, quali sono i singoli aspetti. E quindi mi chiedono informazioni, mail, poste e cerco sempre di rispondere a tutto.

Per info e contatti
Visitate la Pagina Facebook

2 risposte

  1. Salve dottore mi chiamo salvo lavoro per una buona azienda solo che da quando mi sono separato con la mia compagna è vivo di nuovo con mia mamma che percepisce una piccola pensione meno di ottocento euro di tasse mensili non pago in oggi per esempio mi è arrivato un lordo di 2500 con un netto di 1328 euro cioè quasi la metà. In più ho una bambina piccola che pure devo darle un mantenimento la casa e di miei zii e dobbiamo pagare L affitto. Come posso comportarmi??la ringrazio anticipatamente aspetto sua risposta.

    1. Buongiorno,

      per la modifica dell’assegno di mantenimento in favore di sua figlia deve presentare ricorso al Tribunale.
      Saluti
      Avv. Cirri

Lascia un commento

Pubblicato
Luglio 2, 2020
Cateogoria

Articoli correlati