Gennaio 2, 2011

Diritto al subentro nel contratto di locazione per il convivente omosessuale

Gennaio 2, 2011

Diritto al subentro nel contratto di locazione per il convivente omosessuale

Condividi

Indice

DIRITTO AL SUBENTRO NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE PER IL CONVIVENTE OMOSESSUALE

Il 2 marzo, la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha riconosciuto a un uomo il diritto di subentrare nel contratto d’affitto del suo compagno convivente.
Il cittadino polacco aveva richiesto al Comune di residenza di poter subentrare nel contratto di affitto stipulato dal proprio compagno con cui aveva convissuto per molti anni.

Dinanzi al rifiuto impostogli, ha fatto ricorso con successo alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo la quale si è pronunciata nel senso della impossibilità di riconoscere alcune tutele alle convivenze eterosessuali e precluderle a quelle dello stesso sesso in ragione del proprio orientamento sessuale.

La Corte lascia comunque espressamente salvi agli Stati membri la potestà legislativa in materia di matrimonio e norme familiari, ed allo stesso tempo precisa che la tutela della famiglia tradizionale non può impedire il riconoscimento di una evidente evoluzione sociale.

La Corte ha quindi condannato la Polonia per aver violato il principio comune affermato in ogni Carta Costituzionale degli Stati membri, quello di non discriminazione.

La Sentenza assume importanza notevole per il nostro Paese allorquando verrà affrontata la questione circa il riconoscimento delle convivenze e dei loro diritti poiché non sarà possibile prescindere dal contenuto della stessa.

Lascia un commento

Pubblicato
Gennaio 2, 2011
Cateogoria

Articoli correlati